Mercoledì, 22 Gennaio 2020

amazon prime video

cannelloniPasqua si avvicina e dovremmo essere tutti un po' più morigerati, ma se si ha inviatati a cena non si può certo farli digiunare! Ecco allora dei sani, robusti e corposi cannelloni che rimetterebbero in sesto anche dopo una quaresima di digiuno!

 

Per la pasta  dei cannelloni

1kg di farina

9 rossi

6 uova intere

un pizzico di sale

Fare sfoglie quadrate  e  sbollentarle  per due  minuti  circa   poi metterle  sopra  una superficie  di marmo  unta  di olio.

Per il ripieno  preparare  500 gr  di macinato di  manzo  adulto e  300g di guanciale macinato. Mettere in una pentola  l'olio e,  quando è caldo al punto giusto,  sedano carota  e cipolla tritati.

Far rosolare  e poi mettere il guanciale e il macinato a cuocere con un po' di vino bianco, pepe bianco e un pizzico di sale. Sarà cotto quando il macinato sarà diventato completamente bruno.

 

Preparare della besciamella

1 litro di latte

300gr di farina

150 g di burro

 

Mettere  in una pentola il burro e farlo sciogliere aggiungendo poi la farina. Dopo avere ben girato versare il latte caldo bollente. Alla fine deve venire ben solida.

La metà si metterà nella farcitura cotta e il restante si userà per allungarla con salsa di pomodoro cotto per 20 minuti con un po' di olio aglio e basilico. Mettere la farcitura rotolando la pasta e alla fine chiudere il cannellone così ottenuto. Mettere in una teglia imburrata con un po' di salsa di besciamella e il pomodoro di cui sopra.

Dopo aver pavimentato la teglia di cannelloni ricoprirli con la restante salsa. Guarnire il tutto con  pecorino romano e qualche fiocco di burro e poi subito in forno 180 gradi per 35 minuti.

Serviteli caldi accompagnandoli con un buon rosso, anche una romanella può andar bene.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.