Mercoledì, 22 Gennaio 2020

amazon prime video

gnocchiGnocchi tricolore a sorpresa

A carnevale ogni scherzo vale... beh, non sarà proprio uno scherzo quello che farete con questi gnocchi, ma mi auguro una bella sorpresa ai vostri amici. Gli gnocchi cui ho pensato sono una variazione dello gnocco tradizionale, sempre valido, ma troppo leggero per un periodo carnascialesco come il presente. Lascio a voi la libera interpretazione dei composti da incorporare, limitandomi a suggerire alcune proposte che hanno spesso riscosso successo in passato. Unico vincolo l'accostamento tricolore!

Lessate con la buccia 2kg di patate  gialle  di Avezzano,  sbucciatele e incorporate 300g di farina 00 finché l'impasto non assuma un aspetto omogeneo. Dividete poi in tre panetti.

In  uno potete incorporare degli spinaci ripassati con aglio e olio e poi tritati, in un altro  radicchio cotto  in padella con un po' di cipolla, sempre tritato a posteriori, mentre al terzo riserverei dello zafferano con cipolla imbiondita al punto giusto. Badate di adattare le giuste proporzioni di composto di patate e di verdura, per ottenere sempre la stessa consistenza: sarà più facile regolarsi con la cottura ed evitare colle immangiabili.

Fate gli gnocchi partendo da delle strisce di impasto spesse circa come grissini, tagliando poi con il coltello per ottenere la giusta forma.

Cuocete in acqua salata come per la pasta, fino alla riemersione degli gnocchi e, ancora caldi, metteteli in una pirofila inburrata. Se volete esagerare potete  aggiungere sopra della mozzarella e dei pomodorini ciliegini tagliati a metà, parmigiano e... subito in forno a 200 gradi per 5 minuti, giusto il tempo per finalizzare il tutto.

Buon appetito e buon carnevale!

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.