Giovedì, 18 Ottobre 2018

mandorleUn dolce che da mettere nella calza della Befana per i bambini (e i grandi) che sono stati buoni durante l'anno!

Ingredienti:
300 grammi di mandorle sbucciate
400 grammi di zucchero
1 limone

Preparazione:
Tritate le mandorle, non troppo finemente: la granella deve essere simile a riso. Mettete in una casseruola lo zucchero e il succo del limone, che avrete ben spremuto preventivamente. Ponete la casseruola sul fuoco, alto all’inizio, ma abbassatelo quasi subito. Girate continuamente il composto con un cucchiaio di legno, per farlo fondere bene. Quando avrete ottenuto n composto omogeneo di colore giallo scuro (caramello), versate le mandorle tritate e continuate a girare per far amalgamare bene il tutto. Versate molto rapidamente tutto il composto su una superficie liscia (una teglia antiaderente o una lastra di marmo o ceramica che avrete prima unto con uno strato di burro o di olio), e prima che si freddi spianatelo con una paletta liscia, anch’essa preventivamente unta. Il composto inizierà a solidificare in fretta, perciò con un coltello fate subito delle incisioni per formare tante tavolette rettangolari. Aspettate quindi che si freddi del tutto e staccate i vari pezzi dal piano.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.