roma_citt_natale

Una festa unica al mondo: Roma città Natale 2010

roma_citt_nataleAnche quest'anno Roma si prepara al Natale e lo fa alla grande. Tantissimi , spettacoli per rendere unico questo Natale 2010.

È stata presentato, la scorsa settimana, il programma di Roma città Natale 2010.
Dal 20 dicembre 2010 sino al 9 gennaio 2011
, sono tantissimi gli appuntamenti per i romani e per tutti coloro che hanno deciso di passare le festività natalizie nella capitale.
Mille luci, alberi di natale, presepi, musica, danza, mostre, e molto altro ancora intratterranno tutti coloro che rimangono in città.
Tra i numerosi appuntamenti che sono stati organizzati questo Natale, Roma Capitale quest'anno ha progettato moltissime iniziative per i bambini e per le persone meno fortunate.

Il Natale si sa è la festa dei bambini e Roma ha pensato proprio a loro.
Per i più piccoli è stato organizzato dall'Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù l'iniziativa: il Presepe, una comune.
I bambini della scuole primarie romane potranno partecipare al laboratorio, Io del presepe credo che…
I vincitori si recheranno a Napoli per visitare il Museo di San Martino e i presepi di via San Gregorio Armeno.
Per i bambini romani ci sono tantissime iniziative che vedono coinvolti numerosi musei e teatri della capitale.

Quest'anno per la capitale sarà un Natale di solidarietà grazie all'iniziativa promossa da Roma Capitale, di distribuzione di generi alimentari di prima necessità a 50 parrocchie della periferia romana.
Un altro progetto è Roma Insieme che vede la messa a disposizione di 10 pulmini itineranti, per la raccolta di beni utili grazie al lavoro di alcuni volontari provenienti dalle parrocchie e dagli enti di assistenza di case famiglia della capitale.
In questi giorni di grande traffico Roma ha pensato anche ad un nuovo piano di mobilità.
Dall'8 dicembre è partito il Piano Integrato per la Mobilità di Natale 2010.

Per tutti coloro che si troveranno al centro di Roma per fare gli acquisti natalizi, avranno a disposizione tre shopping bus gratuiti. Saranno chiusi i varchi ZTL del Centro Storico: dalle ore 14.00 alle 18.00 – l'8, il 12, il 19 dicembre 2010 e il 6 Gennaio 2011 (giorni festivi); dalle 6.30 alle 20.00 – dal 20 al 24 dicembre 2010 (giorni feriali); Rimane invariata la ZTL Centro Storico: diurna, dalle 6.30 alle 18.00 – dal lunedì al venerdì notturna, dalle 23.00 alle 03.00 – il venerdì e il sabato. Saranno incrementati i bus pubblici con ben 1350 corse aggiuntive. Anche la linea della metropolitana sarà rafforzata con ben 16 corse in più per la linea A e 12 per la linea B.

Arriviamo ora agli adulti le iniziative anche quest'anno sono tantissime. Dalle rassegna Natale all'Auditorium al Parco della Musica, che vedrà  al suo interno eventi unici come i 4 concerti di Antonello Venditti (25,27,29 e 31 dicembre) di Gino Paoli (26 e 28 dicembre) e di Ami Stewart (26 dicembre) per non parlare del Roma Gospel Festival.
Da non perdere sono anche il concerto dei Neri per Caso in piazza a Ponte Milvio e i Canti di Natale…sotto l'albero, ai Musei Capitolini, entrambi il 25 dicembre.
Numerosi gli spettacoli teatrali che vedranno sul palco alcuni tra i più amati artisti italiani.
Da Salemme al Teatro Olimpico, a Massimo Ranieri che sarà al Teatro Quirino con Canto perché non so suonare…da 40 anni sino a Giorgio Panariello che sarà all'Auditorium Conciliazione con il suo nuovo show “Panariello non esiste”.

Per gli appassionati d'arte da non perdere è l'offerta culturale e le aperture straordinarie dei musei del Sistema Musei Civici.
Di solito le strutture museali sono chiusi di Lunedì sotto le feste il 27 dicembre e il 3 gennaio rimarranno invece straordinariamente aperti.
Roma si prepara anche al Capodanno, da non perdere i numerosi eventi che accoglieranno il 2011 organizzati nella capitale.
Dal concerto gratuito di Claudio Baglioni a Via dei Fori Imperiali, uno spettacolare live-show di tre ore dal titolo “Per Roma, per il mondo”.
Il concerto avrà inizio alle ore 22 ed il palco sarà alle spalle di Piazza Venezia. La sera di Capodanno vi saranno tantissimi eventi, non vogliamo sciuparvi la sorpresa! Tanti Auguri!

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento