Emissione del francobollo in onore di Franco Basaglia

La figura di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo che ha rivoluzionato l'approccio alla mentale in Italia, è stata celebrata con l'emissione di un francobollo commemorativo per il centenario della sua nascita. L'evento si è svolto all'ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, luogo simbolico della lotta di Basaglia contro le vecchie istituzioni manicomiali, trasformandosi in una cerimonia di profondo significato culturale e storico.

Un tributo a Franco Basaglia

La cerimonia ha visto la partecipazione di figure chiave nel panorama della salute mentale e della italiana, sottolineando l'impatto trasformativo delle idee di Basaglia sulla società contemporanea. Marco Della Porta, Presidente del Municipio XIV, ha evidenziato il valore dell'iniziativa e il futuro progetto del PNRR per Santa Maria della Pietà, che mira a trasformare l'area in un centro culturale e di servizio per la comunità. Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario e psichiatra, ha ricordato Basaglia come un visionario la cui eredità continua a essere una guida nel trattamento e nella cura della salute mentale all'interno della comunità.

Pompeo Martelli, Direttore del Museo Laboratorio della Mente, ha letto una lettera di Sergio Piro, amico e collega di Basaglia, che ribadisce l'importanza di continuare a perseguire il suo sogno di una psichiatria umana e inclusiva. La collaborazione con Poste Italiane e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la realizzazione del francobollo è stata descritta nei dettagli da Roberta Sarrantonio e Matteo Taglienti, rappresentanti delle rispettive istituzioni, evidenziando il processo di creazione di valori postali commemorativi.

Info utili sul francobollo

Il francobollo, tiratura di 250.020 esemplari in fogli da 45, è stato prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia. Rappresenta un ritratto evocativo di Basaglia, arricchito dalle date “1924 – 1980”, il nome “FRANCO BASAGLIA”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria. Disponibile presso gli uffici postali con sportello filatelico e online, il francobollo è accompagnato da cartoline, tessere e bollettini illustrativi, oltre a una cartella filatelica speciale contenente materiali unici per gli appassionati di filatelia.

Questo evento non solo celebra un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nel campo della psichiatria, ma anche sottolinea l'importanza della memoria storica nel continuo impegno verso una società più giusta e inclusiva. La commemorazione di Franco Basaglia attraverso il francobollo è un promemoria della sua eredità e del suo contributo alla lotta per la dignità e il rispetto dei diritti delle persone con disturbi psichiatrici.

About EZrome

Check Also

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

“Una domanda di matrimonio”: Cechov rivive al Teatro Belli

#CechovARoma #TeatroMulticulturale #ArteIntegrativa #EZrome Dal 3 al 5 maggio, il Teatro Belli di Roma presenta "Una domanda di matrimonio" di Anton Cechov in una versione multiculturale unica, arricchita dalle esperienze di attori provenienti da tutto il mondo. Un'occasione per celebrare la diversità e la potenza del teatro come ponte tra culture.