Fabrique Du Cinéma Party: da Venezia a Roma

Torna la festa del cinema italiano in una delle location più suggestive della Capitale.

Venerdì 13 settembre gli spazi di India Estate ospiteranno infatti il party di Fabrique Du Cinéma: ospiti di onore gli Ex- Otago che si esibiranno in un emozionante live acustico.

Sarà l'occasione per presentare e festeggiare l'uscita del nuovo numero della rivista, che vede in copertina l'attrice Linda Caridi, per conoscere i suoi protagonisti e per parlare delle ultime novità presentate alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia. Durante la serata, condotta dalla bella e brava Claudia Tosoni, spazio anche alla proiezione di cortometraggi di giovani registi emergenti  preceduta da un in-contro con gli autori.

+++ IL PROGRAMMA

ore 19.00 – Incontro con gli autori

ore 20.00 – Proiezione Cortometraggi (secondo spettacolo 22.30)

ore 21.00 – Sergio Andrei live

ore 21.30 – Presentazione Rivista

ore 22.30 – Ex-Otago live acustico

ore 23.15 – Dj set Diego De Gregorio

+++ LA RIVISTA

Fabrique Du Cinéma al suo numero 26, un numero davvero ricco che con la cover dedicata a  Linda Caridi, una delle attrici emergenti più interessanti degli ultimi anni, dà come sempre ampio spazio a giovani promettenti talenti del panorama cinematografico italiano (Lucia Bulgheroni, Emanuele Aldro-vandi, Marco Pellegrino, Luca Jankovic, Roberto De Feo), oltre a proporre gli incontri con due mae-stri come Lorenzo Mattotti e Luca Bigazzi. Tra i tanti altri contributi, focus sul futuro del cinema nel mondo digitale, sul diritto d'autore, sul fumetto di Lorenzo Mò, sul di Andrea Paone e sul vi-deoclip-cortometraggio di “Scusate se non piango” di Daniele Silvestri diretto da Valerio Mastandrea e Giorgio Testi. Come da tradizione, trovano poi spazio anche i sei giovani attori proposti da Fabrique all'attenzione dei lettori: Daphne Morelli, Antonio Orlando, Greta Ragusa, Ivano Calafato, Blu Yo-shimi e Andrea Lintozzi.

+++ LA MUSICA

EX-OTAGO live acustico. Anche per questo Fabrique siamo onorati di annunciare la partecipazione di un grande ospite. Dopo San Remo, il concerto del Primo Maggio e il tour che li vede protagonisti dei più importanti festival estivi italiani, alla festa del nuovo cinema partecipa il gruppo toscano degli Ex Otago! Sarà l'occasione per un set acustico intimo e coinvolgente.

SEGIO ANDREI. Dopo svariati progetti fra musica (con diversi brani all'attivo mai diffusi sui canali ufficiali) e piccolo o grande schermo (“Don Matteo”, “Non c'è campo”, “Scomparsa”, “Che Dio ci aiuti”), Sergio Andrei pubblica il suo primo singolo ufficiale, “Pienodipanico”, tra Vasco, Clash, Rancid e un pizzico di rap. Ora sta curando i brani del suo primo disco in uscita il prossimo anno “Distopica retorica”, di cui ci porterà qualche anticipazione.

DJ SET Diego De Gregorio. Cuore e animo campano ma romano d'adozione, eccelso cantautore ed eclettico dj. È ormai un riferimento della scena romana, dove si è esibito riscuotendo successo nei mi-gliori club capitolini.

+++ I FILM

Come ogni Fabrique presentazioni dal palco con i protagonisti delle ultime novità in uscita al cinema!

IL COLPO DEL CANE di Fulvio Risuleo. Al loro primo giorno da dogsitter, Rana (Silvia D'Amico) e Marti (Daphne Scoccia) subiscono il furto del bulldog francese che gli era stato affidato da una ricca signora (#AnnaBonaiuto). Decidono di mettersi all'inseguimento del ladro, un sedicente veterinario che sostiene di chiamarsi Dr Mopsi (Edoardo Pesce). Sarà necessario riavvolgere il nastro per scoprire il mistero che si nasconde dietro questo improbabile colpo.

DRIVE ME HOME di Simone Catania. Una storia di amicizia intima e universale di due trentenni che dopo tanto viaggiare decidono di affrontare il passato dal quale sono fuggiti per ritornare alle proprie origini, verso un approdo inaspettato. Con Marco D'Amore e Vinicio Marchioni bravissimi interpreti di questo piccolo grande film.

+++ LE PROIEZIONI

Nel foyer del Teatro India dalle 20.00 proiezioni dei cortometraggi dei giovani registi emergenti. Una vera e propria sala cinema con 200 posti a ingresso gratuito. Secondo spettacolo ore 22.30.

LELLA di Michele Capuano. La sera del 31 dicembre 1978 un ragazzo si presenta alla porta di un suo conoscente, Edoardo. Una volta seduti, il ragazzo inizia a raccontare una storia accadutagli quattro anni prima: una storia d'amore impossibile avvenuta fra lui ed una donna, bellissima ma sposata, chiamata Lella. Un anno e dieci mesi di passione, culminati in un inconfessabile segreto. Con Bar-bara Chichiarelli, Giacomo Bottoni, Alessandro Bernardini, Francesco Formichetti, Michele Capuano.

RISING HEARTBEATS di Iris Gaeta. La storia è ambientata in un tempo senza tempo, in cui le emozioni sono proibite dal governo. In questa realtà, feste esclusive nei vertici della società permettono ai più ricchi di riscoprire loro stessi. Con Alessio Lapice, Miriam Dalmazio, Alessandro Haber, Claudio Bigagli, Armando De Razza e Bruno Billotta.

DESTINO di Kristina Cepraga. Fatima è una madre iraniana che trova rifugio con il figlio in un centro sociale a Roma. Il FATE (Destino) vuole che incontri Roberta, una poliziotta e madre di una compagna di classe di un figlio. Un dramma sociale che racconta la solitudine del femminile e quel dannato momento che può spezzare per sempre la vita. Con Kristina Cepraga, Lorenzo Nohman, Aglaia Mora, Emanuele Cerman, Simone Gallupi, Enrico Brencio e Tudor Botezatu.

SVEGLIA di Matteo Branciamore

Un uomo di nome Ezio si risveglia in un luogo che sembra una stanza di ospedale quando invece scopriremo che è tutt'altro, ossia l'aldilà. La domanda nasce spontanea: e se anche lì il malcapitato di turno dovesse fare i conti con gli stessi problemi burocratici che ci sono nella pubblica amministrazione del nostro Paese? Con Mimmo Ruggiero, Andrea Venditti, Antonio Catania e Maurizio Mattioli.

HAPPY HOUR di Fabrizio Benvenuto

In una società incapace di costruire rapporti reali, si applicano nuovi metodi di socializzazione. Con Paolo Briguglia e Alice Pagotto.

IMMEASURABLE HEAVEN di Alessandro Giordani

E' un thriller psicologico che mette in scena l'ossessione del protagonista Adrian per l'Universo attraverso l'atmosfera claustrofobica del suo appartamento e dei suoi ricordi. Con Giulio Pampiglione, Elettra Capuano.

CONVERSAZIONE PRIVATA di Antonio Genovese

Jenny, una giovane regista e attrice teatrale, sta per esordire con la sua opera prima, un testo molto personale sulla fine di una storia d'amore travagliata. Presente e passato, immaginazione e realtà, accompagneranno Jenny durante lo spettacolo. Con Ilaria Spera, Antoonio D'Emilio, Fabrizio Eleuterio, Adrea Di Luigi.

+++ ESPOSIZIONE

Si chiama “Emozioni” ed è il progetto personale della fotografa Carola Blondelli, realizzato con la collaborazione di Nicolas Vaporidis e curato da Caterina Antonaci. Una mostra che colpisce e che offre una lente di ingrandimento sulla percezione delle nostre emozioni e di quelle altrui. Ogni immagine corrisponde a un'emozione, ma il processo di riconoscimento dell'emozione stessa è uno, personale e soggettivo: non tutti vedranno la stessa realtà in ogni . Il soggetto principale della serie è quello femminile, scelta ricorrente nella pratica dell'artista, che si impegna di inquadrare quella sensualità ed emotività, proprie delle , attraverso degli scatti intimi che si contraddistinguono per un linguaggio diretto e audace. La mostra presentata all'Ischia Global Fest e realizzata con il sostegno del brand Eyepetizer, segna un passo importante per questa artista di cui sentiremo sicuramente parlare!

Fabrique du Cinéma è una freepress di 76 pagine a colori, con uscita trimestrale e distribuzione in 10.000 copie a Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Bergamo e Pisa. Mission della pubblicazione è l'analisi dell'industria cinematografica italiana, con un occhio di riguardo per il giovane cinema. Supportata da una versione online (www.fabriqueducinema.com) e dai social, Fabrique du Cinéma è ormai un punto di riferimento per studenti e addetti ai lavori, oltre che per un pubblico trasversale attento e affascinato dal mondo dello spettacolo che si riunisce nei prestigiosi promossi dalla rivista a ogni nuova uscita.

Fonte Ufficio Stampa Rubik Comunicazione

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento