Lunedì, 19 Agosto 2019

amazon prime video

Altare_della_Patria_Roma_Capitale“Lo spettacolo sportivo si dimostra, ancora, una sede particolarmente adatta per inscenare i drammi formali che assillano i sogni di una comunità, perché ogni singola gara rappresenta un paradigma, più o meno riuscito, che serve a regolare e conciliare le molte contraddizioni che attraversano la società in cui viviamo.”

Così disse il celebre critico televisivo, Aldo Grasso. Lo sport, infatti, ha sempre rappresentato qualcosa di fondamentale per l'essere umano, anche nelle varie forme che ha assunto nei periodi più antichi. Lo sport aiuta a prendere coscienza delle proprio possibilità di tenuta, sia fisica che psicologica. C'è modo anche di socializzare, di confrontarsi con gli altri, intendendo pure l'aspetto agonistico. Inoltre, lo sport si può considerare pure una specie di “valvola di sfogo”, un qualcosa che permette di scaricare la tensione accumulata, la rabbia repressa, ecc... Tutte queste cose, e ce ne sarebbero anche altre, mettono in risalto proprio la valenza dell'attività sportiva.
Roma è stata tante volte definita dalla sua amministrazione, come Capitale dello sport. Uno slogan che, tuttavia, ha una sua verità. Lo sport in questa città non è soltanto Roma e Lazio, perché tutti i mesi ci sono parecchie manifestazioni sportive in programma e diverse sedi di federazioni ed enti di vario tipo. Roma è, chiaramente, il fulcro del Paese ed è scontata la presenza di così tanti eventi ed organi dello sport.

Il Comune ha un proprio staff che si occupa di politiche sportive, del patrocinio di alcuni eventi e della supervisione generale. Il Dipartimento Sport di Roma Capitale svolge proprio tutte queste mansioni. Il Direttore è Bruno Campanile e attorno a lui ruotano diverse figure professionali, come coloro che si dedicano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Punto di Ascolto, all'Ufficio Protocollo, che lavora alla registrazione e archiviazione degli atti, e all'Ufficio Comunicazione e Gestione Pagine Web. E' proprio internet a costituire un mezzo importante di diffusione delle notizie, anche di carattere sportivo. C'è, infatti, un sito dedicato alle Politiche dello Sport ed SPQR SPORT, rivista mensile ideata dal Dipartimento.

La maggior parte delle attività del Comune in ambito sportivo, riguardano la concessione mirata di contributi finanziari. Tutti gli anni la Giunta delibera sui sostegni economici da assegnare e su quali manifestazioni possono essere finanziate proprio dallo stesso Comune. E' possibile pure richiedere un particolare contributo. Le società private hanno il modo, quindi, di richiedere il finanziamento, presentando domanda e documentazione presso il Dipartimento Sport Ufficio Promozione e Contributi.
Il Comune ha anche uno stretto contatto con i Municipi, coordinando le attività lì ideate ed organizzate. I rapporti però non terminano qui, perché c'è un continuo dialogo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con i finanziamenti a iniziative scolastiche e la garanzia dell'utilizzo degli impianti comunali. E' da segnalare poi il rapporto fra tale Dipartimento e le singole università capitoline. Con la Sapienza si discute delle attività in corso presso il Centro Universitario Sportivo CUS Roma, mentre con Tor Vergata è in cantiere un progetto di Città dello Sport ed un nuovo impianto per il baseball, quindi con Roma Tre per tutto quello che riguarda lo Stadio degli Eucalipti.
E l'ambiente? Il rapporto tra sport e ambiente, ovviamente, esiste ed il Comune ha predisposto alcune iniziative a riguardo. Ad esempio, i 65 Punti Verde Qualità, ossia un programma di recupero di aree verdi e riqualificazione ambientale, ed i 115 km di piste ciclabili. L'attenzione maggiore è, tuttavia, rivolta alla candidatura olimpica Roma 2020, che potrebbe apportare diverse modifiche sostanziali nell'ambito di un vasto progetto di riqualificazione urbanistica, ma pure ambientale. Cosa non da poco questa e, certamente, si sarà la possibilità di avere altre notizie a riguardo, in un futuro neanche troppo lontano.
Insomma, Roma è al centro di parecchie cose, dalla vita politica, a quella amministrativa, fino a tutto quello che ruota attorno alle diverse attività ed iniziative sportive. Questa è la realtà, poi occorre comunque meritarsi sul campo, l'appellativo di Roma Capitale dello sport. Forse è questo l'aspetto più difficile...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.