Stemma_di_Roma

Roma, Capitale dello sport

Stemma_di_Roma“Roma Capitale dello sport” non è soltanto il nome della manifestazione che si è tenuta nell'aprile 2010 a piazza del Popolo, ma è anche uno degli slogan del Comune. Roma, infatti, si è candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2020 e tutto questo risulta essere da traino per le varie iniziative sportive che si svolgono e si svolgeranno in futuro. Per migliorare il servizio di informazioni sugli , le gare in programma, e le varie novità, c'è uno specifico portale del Comune, una rivista, oltre al sito istituzionale.

Il portale www.sportincomune.it vuole indicare gli eventi sportivi più o meno significativi, fornendo le giuste informazioni. C'è proprio una sezione dedicata ai comunicati e alla rassegna stampa, con tutte le indicazioni e gli approfondimenti delle singole manifestazioni riportate. Importante è la parte che riguarda la ricerca dei singoli eventi, con la possibilità di individuare bene una particolare attività che si svolge in uno dei municipi. Non di poco conto l'elenco ed i dettagli dei bandi per l'affidamento di diversi incarichi professionali, sempre nell'ambito sportivo. Ci sono poi in evidenza le tariffe degli impianti del Comune dati in concessione. Spazio anche alle tante organizzazioni e federazioni sportive presenti nel territorio e, chiaramente, al CONI, ovvero alla massima autorità che ha in mano la gestione degli eventi sportivi di carattere nazionale. C'è anche la possibilità di prendere visione dei comunicati e dei regolamenti istituzionali, come quello riguardante l'eventualità di ottenere finanziamenti per la realizzazione di eventi legati allo sport, o un patrocinio. Certamente interessante è, infine, la sezione che mette in risalto ogni impianto e centro sportivo dei singoli municipi.
Non soltanto il portatile, perché vi è anche una free press mensile, “Spqr Sport”, ideata dal Dipartimento Sport di Roma Capitale. Questa rivista può essere consultata su www.spqrsport.it, dove vi è anche una parte dedicata all'archivio con i vecchi numeri. “Spqr Sport” viene distribuita contemporaneamente ai grandi eventi sportivi e la si può trovare nelle edicole e nei bar. Al suo interno ci sono riguardanti le varie manifestazioni sportive, da quelle più famose a quelle con meno richiamo e, inoltre, gli aggiornamenti sulle attività del Comune. Intenzione della rivista è anche quella di dare spazio ai lettori, che possono dare consigli e suggerimenti sulla gestione degli eventi sportivi e, ovviamente, sui contenuti di “Spqr Sport”.
Uno spazio rilevante è dedicato a tutto quello che ruota attorno la candidatura di Roma per ospitare i giochi olimpici del 2020. Le attività del Comune sono parecchie e tanto il lavoro da fare. C'è un sito interamente dedicato a questa grande, ma complicata prospettiva. www.2020roma.it rappresenta proprio un trampolino di lancio per le Olimpiadi e mette in risalto le iniziative del comitato promotore. La macchina oramai si è messa in moto e la candidatura costituisce uno dei principali obiettivi dell'attuale giunta capitolina. Nell'aprile 2010 c'è stato, ad esempio, l'evento chiamato “Roma Capitale dello sport”, che ha interessato l'area di piazza del Popolo. Diverse le attività che si sono svolte, ma tutte con un comune scopo, ovvero quella di lanciare la candidatura di Roma. Non mancheranno, senza dubbio, altri simili avvenimenti e la complessa struttura organizzativa continua a lavorare. Tuttavia, escludendo la candidatura, lo sport rappresenta da sempre uno degli aspetti più importanti della città. I grandi avvenimenti non mancano, anche lasciando fuori le partite di Roma e Lazio. Tante le manifestazioni sportive settimanali e parecchie le persone che vi partecipano. Per informare i cittadini, il Comune ha stabilito tutta una serie di modalità, tra cui proprio il portale, la rivista ed i siti istituzionali. Roma è la Capitale d'Italia, ma ha l'ambizione di diventare anche Capitale dello sport.

About AV

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento