RENZO ARBORE 1

Renzo Arbore e il nuovo concerto spettacolo 2014

RENZO ARBORE 1Da sabato 22 marzo a domenica 30 marzo Renzo Arbore incontra il pubblico romano con un grande ritorno al Sistina per un concerto che non mancherà di stupirci per la grande professionalità, simpatia e vivacità. Profondo conoscitore di tutta la musica, appassionato della canzone napoletana in particolare, del jazz e del clarinetto, volto della radio e televisione, cantautore e sceneggiatore, Arbore ha costruito un'orchestra da sogno, l'orchestra italiana per rilanciare l'immagine dell'Italia all'estero attraverso la canzone napoletana classica.

Fondata nel 1991 e composta dal 15 musicisti di grande talento e grandi solisti del proprio strumento, dalle chitarre, alla fisarmonica, alle percussioni, al basso, alla batteria, agli struggenti e allegri mandolini, che ha rivalorizzato, alle voci del coro, quella del cantante Gianni Conte, quella suadente di Barbara Bonaiuto, e quelle di Mariano Caiano e Giovanni Imparato. Recupera i suoni, il ritmo e i colori dei vicoli di Napoli nonché la bellezza del suo folklore attraverso esibizioni ricche di passionalità e sentimento. Ma non solo, Arbore, si cimenta con grande risultati, a sperimentare contaminazioni e commistioni sonore con musiche rock, blues, swing e sudamericane. La canzone napoletana, conosciuta ovunque come simbolo di una Napoli tutta pizza, mare e Vesuvio, riemerge rinnovata nel suo fascino e nelle melodie storiche dei suoi grandi interpreti.
L'obiettivo del maestro è quello di riportare sulla scena dei teatri d'Italia e di tutto il mondo, la tradizione della canzone napoletana per ridarle una nuova dignità artistica, al di la dei modelli e degli standard conosciuti. Riesce a coinvolgere e catturare l'attenzione del pubblico nazionale ed estero con melodie ancora oggi vive e capaci di evocare emozioni di tempi passati ma non perduti. Le antiche, romantiche e popolari Luna Rossa, Tammuriata nera, Chella lla, Osarracino e altre ancora sono rivisitate nello stile musicale ma non stravolte nella loro poesia e genuinità. Partecipa al recente Festival di Sanremo dove ritorna dopo 28 anni quando aveva allietato la platea con il Clarinetto ironica canzone sull'amore con la quale vinse il secondo posto. Omaggia Napoli, scatena l'entusiasmo del teatro che canta a squarciagola il ritornello delle celebri canzoni Reginella e Comme facette mammeta e presenta il suo nuovo tour.

RENZO ARBORE 2Il concerto di questa nuova serie è ispirato a Murolo e Carosone, i grandi maestri della scuola napoletana, con una sintesi del loro patrimonio sentimentale ed umoristico, con esibizioni speciali dei componenti dell'orchestra e brandelli di racconti raccolti da me in tutto il mondo.
E ora riprende il viaggio in giro per l'Italia con l'Orchestra italiana e riparte da Roma. Autore di radio, tv, cinema, e amatissimo dagli italiani per i quali è stato il protagonista assoluto di grandi successi televisivi da L'altra domenica a Quelli della notte e Indietro tutta, trasmissioni originali, alternative e d'avanguardia, contro il modello della tv commerciale. Ha trasformato il varietà in un appuntamento con la musica di ogni genere diventando un vero e proprio showman in Italia e all'estero. Ha girato dagli Usa al Messico, al Canada alla Cina calcando i palcoscenici dei teatri più strepitosi da New York, a Mosca, Parigi, San Paolo, Rio de Janeiro, Montreal, Toronto, Sidney, Pechino dove si è proposto come messaggero della musica e della italiana. I suoi 40 anni di carriera incomparabile sono stati anche un vero fenomeno di costume.
Con la sua travolgente band Renzo Arbore continua ad esibirsi e mietere successi. Il teatro Sistina ci aspetta per applaudirlo.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento