Galatango

Roma – Campionati di Tango 2013. Tutti in pista, si balla.

GalatangoPer chi ama il ballo e vuole conoscere il fascino e i segreti del tango, dal 2 al 7 luglio, Roma sarà sede ufficiale e capitale europea del festival del tango Buenos Aires in occasione dei Campionati Europei di Tango 2013.
Come in passato, oltre a ricevere le competizioni di ballo, il festival darà spazio anche alla tradizione legata alla storia del tango, con mostre, iniziative, concerti dal vivo, per concludere ogni giornata con una eccitante notte a ritmo di Milonga, in cui si esibiranno i giurati, i maestri e gli ospiti della manifestazione tra cui artisti famosi che hanno legato la propria carriera alla storia del tango.

Il festival si svolgerà presso la sede del circolo Arca ove si tengono abitualmente attività settimanali di scuola di Milonga, una danza popolare precursore del tango, ma con un andamento più veloce e allegro.
I partecipanti saranno di primissimo piano con grande esperienza e preparazione tecnica e artistica. L’obiettivo sarà quello di migliorare il proprio stile ed affinare la complicità e l’armonia di coppia elemento fondamentale per la riuscita di una perfetta performance.
Il tango è universalmente riconosciuto come il ballo più romantico e affascinante, per sensualità, eleganza ed effetto scenico. Nato a Buenos Aires nella seconda metà degli anni 80 come ballo tra uomini, nei quartieri poveri ed emarginati della città, e come filosofia di vita. La popolazione argentina, infatti, era una fusione di popolazioni che nel tango hanno trovato una loro identità ed un modo di esprimere qualcosa di forte e di riconoscibile, legato ai propri costumi.
Si diffonde poi nei salotti europei e diventa una vera e propria forma artistica che unisce canto, musica, talento e fantasia.

Tango CoppiaIl tango è per eccellenza un ballo di coppia. Molto della sua bellezza sta nella varietà e nella molteplicità dei passi, nell’intreccio delle gambe, nell’abbraccio passionale, nei movimenti accattivanti di pause e scatti. Nel tango non esistono, come si potrebbe immaginare schemi rigidi o regole prestabilite, la base è il passo in sé, inteso come il passo di una camminata, per il resto la coreografia è affidata molto alla imprevedibilità, all’interpretazione e all’improvvisazione della coppia, anche se la figura più bella è l’”otto “ che la donna disegna con i piedi. Ogni tango è unico nella sua differente irripetibilità. La tecnica è importante per lasciarsi andare alla musica ma è subordinata alla comunicazione col proprio partner, alla creatività, al dialogo del gioco di coppia. Al di la dei vecchi stereotipi della rosa in bocca e del casquet, il tango diventa un ballo senza tempo, perché riesce sempre a rinnovarsi nella ispirazione e nell’estro dei suoi interpreti. Niente sequenze complicate, basta lasciar parlare il corpo che nelle movenze diventa uno strumento per esprimere emozioni.
La finale del campionato si terrà il 7 luglio presso il Capitol Club di Roma con lo spettacolo Galatango presentato da Simone di Pasquale protagonista storico di “Ballando sotto le Stelle” che sarà trasmesso su Rai Uno l’11 luglio. Coppie di tangueri sono presenti in rappresentanza di tutta Europa, ma anche di Turchia e Israele, paesi che hanno chiesto fermamente di esserci. L’evento avrà come curatore della parte musicale delle serate Alfredo Petruzzelli e seguirà con precisione il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires premiando i migliori ballerini europei di Tango Argentino nelle due specialità di Tango Salón e di Tango Escenario, il primo più classico il secondo più scenografico e fantasioso.
Il premio consisterà oltre ad un compenso in denaro in un soggiorno di tre giorni a Buenos Aires con il diritto di partecipare alle finali del Mundial 2013 che si svolgeranno nella capitale argentina dal 19 al 27 agosto. Lasciamoci conquistare dalla opportunità di questo imperdibile appuntamento e dalla seduzione di un tango.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento