Giovedì, 18 Luglio 2019

amazon prime video

Peter Pan Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna sul palco del Teatro Sistina a Roma da mercoledì 28 novembre al 9 dicembre 2012, il musical Peter Pan in una nuova versione che vede ancora una volta interprete il brillante attore Manuel Frattini, con Martha Rossi (Wendy), Pietro Pignatelli (Capitan Uncino) e Jacopo Pelliccia (Spugna). La compagnia di 25 artisti è diretta da Maurizio Colombi con le musiche dell’album “Sono solo canzonette” di Edoardo Bennato, appositamente rivisitate per l’occasione.
La commedia musicale riscuote ancora una volta il consenso e l’attenzione di grandi e piccini, e affascina per le belle scenografie e l’energica interpretazione dei protagonisti.

Peter Pan DisneyPeter Pan è il personaggio inventato dallo scrittore James Mattew Barrie nel 1902, che lo immagina come un bambino che non vuole crescere che vive in un mondo magico e irreale, in compagnia di folletti, fate, pirati. Sorridente, vestito di verde come le foglie, i capelli rossi, il cappello con la simpatica piuma, le orecchie a punta come un elfo, suona il flauto e ricorda il dio Pan dei miti greci.
Da allora Peter Pan è diventato celebre per numerose pellicole cinematografiche, tra cui Le avventure di Peter Pan del 1953 e il seguito della storia nel Ritorno all’isola che non c’è del 2002, nonché fumetti e cartoni animati tra cui quello famoso della Walt Disney. Nel 2007 il musical ha fatto registrare il record di incassi e vinto il Riccio d’argento come miglior spettacolo dell’anno.
Si può tornare bambini almeno per una sera, calarsi nel mondo delle fiabe e dei giochi, immaginare di salire a bordo della nave di Capitan Uncino, combattere con i pirati, seguire il campanellino di Trilly per volare e sognare come si faceva nell’infanzia.
Le immagini allegre e coloratissime si susseguono sulla scena come nella storia quando Peter Pan arriva in volo e incontra Wendy e intona un’intensa L’isola che non c’è; poi il duello con la sua ombra e il viaggio con Trilly creata con la tecnologia laser fino all’isola della fantasia, dove la mente si rifugia per sfuggire alla realtà e alla vita da adulti.
Di grande effetto ed impatto visivo la scena della nave di Capitan Uncino che con la sua ciurma canta un esilarante rock, mentre il fedele Spugna si esibisce in un tip tap stile Brodway.
Il secondo tempo si apre con le note di Edoardo Bennato. I personaggi cantano tutti insieme Viva la Mamma e si alternano in divertenti cori. Il cantautore napoletano tanto amato da una intera generazione, compone il nuovo singolo Che paura fa Capitan Uncino che ricorda la perfidia e la malvagità del nemico di Peter Pan.
Tutto lo spettacolo contribuisce a ricreare un’atmosfera incantata e anche se il ritorno alla realtà è inevitabile, si chiude con una soave melodia Ogni favola è un gioco mentre il nostro eroe Peter Pan è pronto per ritornare in volo verso l’eterna fanciullezza.
Se crescere è necessario, meglio farlo conservando il disincanto e i ricordi legati all’infanzia, preservare una minima parte del lato infantile che è in ognuno di noi per invecchiare potendo guardare il mondo con gli occhi saggi ma curiosi dei bambini.

Immagini tratte da Wikipedia

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.