Martedì, 27 Ottobre 2020

amazon prime video

Mark Lanegan_Live_Sala_ApoloGli Screaming Trees sono stati un gruppo rock statunitense degli anni ’80, il periodo più importante per loro. A metà degli anni ’90, infatti, arriverà crisi di consensi e nel 2000 verrà ufficializzato lo scioglimento. Leader di quella band era Mark Lanegan, artista che poi ha deciso di continuare con la carriera solista.

Già nel 1990, in verità, Lanegan iniziò un suo percorso lontano dalla sua band e questo con l’album intitolato “The Winding Sheet”, dove si iniziano a sentire sonorità fra folk e blues. Il grande successo commerciale arriverà due anni dopo, ma con gli Screaming Trees. Si sta parlando dell’album “Sweet Oblivion”, merito anche del fortunato singolo “Nearly lost you”, contenuto nella colonna sonora del film " Singles - L'amore è un gioco” di Cameron Crowe. A metà degli anni ’90 iniziano i problemi seri e questo a causa dell’utilizzo di droghe e di alcol. La ripresa vera e propria arriverà con la sua partecipazione all’album più noto del gruppo Stoner Rock,  Queens of the Stone Age, ossia “Songs for the Deaf” (2002). Nel 2005 parte una nuova collaborazione, The Gutter Twins, assieme a Greg Dulli, ex cantante e chitarrista degli Afghan Whigs, poi verrà la volta di “Ballad of the Broken Seas” (2006), album che lo vedrà impegnato con la voce dei Belle and Sebastian, Isobel Campbell. Adesso è venuto invece il momento di promuovere un nuovo disco, stavolta interamente solista, “Blues Funeral”, pubblicato ad inizio 2012. C’è un po’ tutto il percorso artistico di Lanegan, un cantante che non si è mai risparmiato fra eccessi vari ma, soprattutto, con tanta musica spaziando dal rock, al folk, ad un qualcosa di accostabile al grunge.
Eccolo, perciò, con un nuovo tour per promuovere l’ultima fatica. Lanegan arriverà a Ciampino, Orion Live, il 29 novembre 2012 (inizio ore 20). Apriranno la serata: Lyenn, Duke Garwood, Creature With Atom Brain.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.