Martedì, 27 Ottobre 2020

amazon prime video

Francesco Di Giacomo nel 1979Quando si parla di “progressive rock” si fanno, spesso, i soliti nomi, ossia Pink Floyd, Genesis, King Crimson... La realtà è però molto vasta e anche la scena italiana ha offerto gruppi di assoluto valore, basti pensare alla PFM, ma anche al Banco del Mutuo Soccorso.
E' proprio la band di Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi ad essere protagonista di un concerto a Roma, il 28 aprile (inizialmente in programma il 6 aprile), presso Stazione Birra (ore 21.30).

Il loro primo album “Banco del Mutuo Soccorso” è del 1972 e la band vuole festeggiare con un tour che ripercorra le fasi principali della loro lunga carriera. La loro è una musica lontanissima dalla banalità, sia sotto il profilo dei testi che, chiaramente, delle melodie. Il loro primo lavoro è ritenuto uno dei classici del “progressive” mondiale, che può competere tranquillamente con i nomi più blasonati. Il successivo album, “Darwin!” (1972) è un concept sull'evoluzione ed il tutto è affrontato con grande perizia tecnica e attenzione ai testi. “La conquista della posizione eretta” e “750.000 anni fa...l'amore?” sono fra i brani più rappresentativi e mostrano l'abilità del gruppo ed una maturità già ampiamente raggiunta. Altro impressionante lavoro è “Io sono nato libero” (1973) dove si prosegue una ricerca sonora che raggiunge sempre elevati livelli di qualità. Questi si possono considerare gli album più belli e significativi di una band che è riuscita a tenere duro, nonostante l'inesorabile trascorrere del tempo, ed il cambiamento delle mode musicali. Chi deciderà di essere presente al concerto romano, potrà ascoltare la grande voce di Francesco Di Giacomo, personaggio carismatico ma, allo stesso tempo, lontano dalla classica immagine di divo del rock.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.