natale

Il Natale si veste di arte, cultura e solidarietà all’Auditorium Montale

nataleIl 14 dicembre, mentre il Natale appena si stiracchia, il Capodanno ancora sonnecchia e la Befana è sogno lontano, all'Auditorium E. Montale, in via Bravetta 545, alle ore 19:00 il sipario si alzerà su uno spettacolo dove musica e danza creeranno un'atmosfera unica e magica.

L'ottava edizione dello spettacolo “Natale è…arte, e solidarietà” vedrà impegnata la Professoressa Marzia Recchia, prima ballerina e docente di tecnica della danza all'Accademia Nazionale di Danza e il Liceo Coreutico di Roma “Convitto Nazionale”, direttore de Les Premieres, insieme a professionisti e allievi de Les Premieres che tributeranno la loro arte e la loro passione alla solidarietà sostenendo un progetto e un'attività che sarà presentata dagli interessati direttamente a inizio serata.

Il 14 dicembre, le tavole del palcoscenico dell'Auditorium Montale saranno calcate anche dagli allievi più piccini de Les Premieres che insieme ai maestri e ai ballerini professionisti nonché al pubblico, trasformeranno la serata in un'esperienza rara e importante per l'iter di formazione culturale, artistica e professionale degli allievi e per la gioia di un pubblico appassionato e interessato.

nataleL'originalità dell'iniziativa, ideata dalla Professoressa Recchia e organizzata in collaborazione con il Liceo Statale E. Montale, riesce ad abbinare i valori artistico-culturali con quelli della solidarietà sociale, arricchendo così la mente e l'anima dei protagonisti della serata, pubblico compreso.

La semplicità del gesto di “dare” o “aiutare” chi versa “in stato di bisogno”, amano ricordare gli organizzatori, è fin dagli albori della civiltà umana un principio base dei rapporti sociali, tanto che la serata mira a riscoprire la valenza di questo antichissimo ma semplicissimo gesto.
“Natale è…arte, cultura e solidarietà” oltre a essere, quindi, un momento di evasione, di viaggio, di comunicazione, è anche un momento in cui la mente può vivere emozioni uniche, abbandonandosi alle suggestioni della danza e della musica. Una festa di suoni, colori ed emozioni, che impreziosiranno il Natale che ormai è giunto alle porte.

Lo spettacolo sarà un momento dedicato alla crescita culturale e al vivere civile per danzatori e pubblico che si concede il privilegio di una serata diversa dal solito. Sarà un momento divertente, emozionante e spensierato, dedicato alla danza e alla solidarietà.

Il motto della manifestazione, è “un gesto semplice tra uomini” con il quale si vuole sottolineare il ritorno alla semplicità, ai valori e al rispetto dell'uomo per l'uomo. Ad arricchire la serata ci sarà anche un mercatino di beneficenza organizzato e gestito da allievi, genitori e docenti del Liceo Statale E. Montale, che raccoglie fondi per il progetto Schola Mundi la “fabbrica della scuola”.
L'iniziativa, patrocinata da Roma Capitale e dalla Provincia di Roma, per le sue peculiarità artistiche e umanitarie, quello di raccogliere fondi da destinare ad enti che svolgono opera nell'assistenza sanitaria, nella ricerca, nell'insegnamento, nella cultura, nella formazione o che partecipano alla soddisfazione dei bisogni primari dell'uomo, rappresenta oramai da alcuni anni per la città di Roma, il boccaporta del periodo natalizio.
nataleCon il ricavato devoluto durante la serata, nei passati sette anni, molte iniziative che sono state portate avanti, quali, per esempio, il Centro di accoglienza per i poveri di via dei Carraresi, l'Associazione ALBA, impegnata nella lotta alla leucemia nei bambini e il restauro del reparto di ematologia infantile dell'Ospedale San Camillo di Roma, la casa di accoglienza per bambini indigenti “Carmel Nivas” in India, che ha portato aiuto nello studio e nell'educazione degli ospiti, la scuola elementare “E. Loi” di via della Pisana, moltiplicando il patrimonio librario della biblioteca scolastica e ampliando le opportunità culturali degli alunni, il Polo per le Attività Artistiche presso il Buon Pastore di via Bravetta, dove è possibile trovare un ed altri ambienti per la formazione artistica di bambini e dei ragazzi e la scuola elementare “Idelbrando Pizzetti” di via della Pisana, concorrendo alla realizzazione di postazioni informatiche per gli alunni.

A conclusione, gli organizzatori della manifestazione vogliono segnalare, che nel corso della serata ci sarà anche l'estrazione di un coupon per l'assegnazione di un premio natalizio.

Maggiori informazioni su “Natale è…arte, cultura e solidarietà” sono disponibili sul sito internet www.liceomontaleroma.it; mentre, si ricorda che i biglietti per lo spettacolo si possono ritirare recandosi direttamente alla segreteria de Les Premieres.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento