Luca-Barbarossa

Fa tappa a Roma il Barbarossa Social Club

Luca-BarbarossaE' un cantautore romano doc, uno dei suoi primi successi si chiama “Roma Spogliata”, ha deciso di festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, fissando la data del suo tour, proprio a Roma, la sua città natale. Viene spontaneo chiedersi chi è, ma la risposta sembra quasi scontata.

Stiamo parlando di Luca Barbarossa, il quale è partito lunedi 11 aprile dal Manzoni di Milano, per poi toccare il Teatro Colosseo di Torino e arrivare a Roma, all'Auditorium Conciliazione, venerdì 15 aprile. Ultima data il 30 aprile a Pollutri in provincia di Chieti.

luca_barbarossaCon lui sul palco di Via della Conciliazione tanti musicisti, da Fiorella Mannoia a Max Gazzè, passando per Niccolò Fabi, Roy Paci, Syria, Enrico Ruggeri e Raquel del Rosario, con cui ha condiviso l'esperienza sanremese a trent'anni esatti dalla sua prima partecipazione con “Roma spogliata”, portando al successo il brano “Fino in fondo”.

Ad accompagnarlo nella sua tappa romana del 15 aprile 2011 all'Auditorium Conciliazione la Social Band composta da Roberto Polito alla batteria, Mauro Formica al basso,Claudio Trippa alla chitarra elettrica, Mario Amici alla chitarra acustica e armonica e Stefano Cenci alle tastiere.

Nel suo ultimo album, che poi dà il titolo anche al tour, “Barbarossa Social Club”, pubblicato in contemporanea alla partecipazione dell'artista con la cantante spagnola a Sanremo, Barbarossa ha raccolto alcuni tra i suoi brani più celebri, portati al successo in ormai trent'anni di onorata carriera.

Nell'albun sono inoltre, oltre al sopracitato “Fino in fondo”, sono contenuti altri tre inediti,  “Non mi stanco mai” insieme a Max Gazzé e Roy Paci, “Due solitudini” e “Quando la notte cade giù” cantata in coppia con Fiorella Mannoia.

barborossa_marcorPunto di forza dell'album e del tour, le tre cover, tra cui la versione italiana de “La canzone dei vecchi amanti” di Jacques Brel, “Chissà dove te ne vai” di Giorgio Gaber e “Amore che vieni amore che vai” di Fabrizio De André cantata insieme all'ormai “inseparabile” Neri Marcorè, con il quale ha portato al successo ”Attenti a quei due”, uno spettacolo di musica e parole. Un incontro artistico che li ha davvero uniti, tanto che afferma Barbarossa: “Neri Marcorè mi ha aiutato a rinascere e a farmi conoscere per quello che sono, non solo come cantautore […] Io e Neri siamo ormai una coppia di fatto, ci vediamo più che con le nostre mogli”.

E aggiunge: “Quando ho pubblicato il disco Via delle storie infinite lui mi ha aiutato a promuoverlo. È stato un portafortuna e soprattutto l'artefice della mia rinascita. Lui dice che l'ha fatto semplicemente perché era un bel disco, ma è stato determinante perché di questi tempi non basta, anche un bel disco non vende più”.

Social Club è anche il titolo del programma che Barbarossa conduce dall'inizio del 2010 su Radio2, programma in cui il cantautore incontra, durante il week end, colleghi, scherzare, e fare musica. “Più che il ‘social' quel che mi stimola è il ‘club' di questa iniziativa perché apre le porte a collaborazioni fra generi e persone”  dice Barbarossa del proprio programma.

Per quanto riguardai biglietti, è possibile acquistarli direttamente dal sito www.prontoticket.it , ad un costa che va dai 23 ai 35 euro.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento