conferenza_stampa_rff

La 4° edizione del Roma Fiction Fest

conferenza_stampa_rffNegli ultimi 4 anni Roma è stata spesso sotto le luci della ribalta in molti settori socio-culturali.
Nel campo dei Festival, con l'istituzione della Festa del Cinema, poi diventata una vera e propria sfida da far invidia alle maggiori kermesse cinematografiche mondiali, ma anche e soprattutto per il più originale Roma Fiction Fest, che è annoverato come uno dei  più importanti festival internazionali dedicati alla fiction tv, grazie all' elevata qualità artistica e produttiva.

Giunto quest'anno alla 4° edizione , prenderà il via lunedì 5 luglio per poi concludersi sabato 10, e avrà come location principale l'Auditorium Conciliazione, ma anche il  Multisala Adriano, l'Università Lumsa e il neonato Villaggio della Fiction, dedicato esclusivamente all'evento mediatico.

Veronica_PivettiL'evento è promosso dalla Regione Lazio, dalla Camera di Commercio di Roma, dall' APT  – Associazione dei Produttori Televisivi e organizzato da quest'anno dalla Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo, si colloca come una delle più importanti al mondo nel panorama degli dedicati all'audiovisivo, affermandosi ad altissimo livello internazionale, nel corso di sole tre edizioni, come importante punto di riferimento per pubblico, operatori del settore, talent nazionali ed internazionali.

La kermesse è nata e persegue l'obiettivo di valorizzare le risorse e le competenze del made in Italy, al fine di lanciare a livello mondiale i migliori prodotti italiani di questo importante settore industriale.
Madrina di questa quarta edizione, Veronica Pivetti, amatissima interprete  di grandi successi televisivi come ”Commesse”, ”Il Maresciallo Rocca” e ”Provaci ancora prof”.

Tra gli ospiti stranieri confermati invece, Andy Garcia, che riceverà l'Artistic Excellence Award e sarà protagonista di una delle Masterclass in programma, insieme a Simon Mirren produttore esecutivo di Criminal Minds.

Il 5 luglio ad aprire la kermesse, un evento unico che conferma l'importanza internazionale acquisita dalla vetrina romana: il festival si aprirà infatti l'episodio pilota di una serie americana inedita proiettato in anteprima mondiale proprio a Roma.
Il pubblico dell'Auditorium Conciliazione potrà inoltre vedere il nuovo procedural drama prodotto da Abc Studios “Body of Proof” diretto da Nelson McCormick e scritto da Christopher Murphey  che si preannuncia come uno dei titoli più attesi della nuova stagione televisiva americana.

Tra i titoli in gara per la sezione italiana, quelli confermati sono:

“Il sorteggio”, film per la tv di Giacomo Campiotti prodotto da Artis per Rai Fiction con Beppe Fiorello, Giorgio Faletti, Gioia Spaziani, Ettore Bassi che ci porta nella Torino operaia del '77 dove il protagonista, giudice popolare al primo processo contro le Brigate Rosse, sara' messo di fronte ad una scelta destinata a cambiargli la vita.
– “Le ragazze dello swing” di Maurizio Zaccaro e prodotto da Casanova Entertainment per Rai Fiction, che vede Ansrea Osvart, Lotte Verbeek e Elise Schaap interpretare tre sorelle olandesi che, ai tempi del fascismo, tentano di imporsi nel panorama della musica leggera fondando il Trio Lescano, fino a diventare il trio vocale piu' ascoltato d'Italia;
– “Il peccato e la vergogna”, film per la tv diretto da Luigi Parisi e Alessio Inturri, prodotto da Ares Film per Rti-Mediaset, che racconta l'ossessione amorosa del protagonista, Gabriel Garko, per una bella popolana, verace e sanguigna come nella migliore tradizione neorealista interpretata da Manuela Arcuri.

conf_stampa2Da quest'edizione il Concorso Internazionale, di scena al Multisala Adriano, sarà diviso in tre categorie, Tv Drama, Tv Comedy, Tv Factual. Nella stessa location verranno presentati anche alcuni eventi collaterali al festival, come Noon@Night, Lavori in Corso, Piloti, Music Files, la Retrospettiva, le Masterclass, i Convegni.

Altra grande protagonista di questa quarta edizione sarà la musica, a cui sarà dedicata una sezione speciale del programma.
Tra i titoli biografici, sarà presentato in prima mondiale “Lennon: naked”, il biopic sulla vita pubblica e privata di John Lennon, raccontato attraverso il volto di Christopher Eccleston, premiato al RomaFictionFest 2007 come Miglior Attore Protagonista per Perfect Parents.
Il festival rende inoltre ad un'icona del pop, Michael Jackson, con “My friend Michael Jackson. Uri's story” di Uri Gellar.  Verrà presentato anche il tv movie “Worried about a boy”, incentrato sulla vita  e la carriera di un'altra icona della musica, Boy George.

Il 5 luglio, nella suggestiva cornice di Castel Sant'Angelo apre i battenti anche il Villaggio della Fiction. L'ingresso e libero ed accessibile a chiunque, appassionati e curiosi che vogliano godere di un set a cielo aperto, con la possibilità di poter sperimentare tutte le professioni legate al mondo della fiction.  Ad accompagnare chiunque vorrà prendere parte a questo workshop Giorgio Tirabassi, Enzo De Caro, Lunetta Savino, protagonisti indiscussi della fiction d'autore italiana.

Il Villaggio ospiterà anche eventi di musica dal vivo e un contest per il pubblico dei piccoli non poteva lasciar fuori il pubblico dei piccoli, il RomaBabyFest, lo spazio in cu anche i bambini potranno conoscere il mondo della fiction, attraverso i laboratori di Explora – Il Museo dei bambini di Roma.

Per maggiori informazioni visita il sito www.romafictionfest.it

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento