Mercoledì, 08 Aprile 2020

amazon prime video

LOREDANA__BERTE_1

Loredana Bertè nasce, artisticamente parlando, nel 1965 al Piper, leggendario locale capitolino che ha reso celebri moltissimi artisti italiani; ed è proprio su quel backstage che ha incontrato un mito della musica italiana: Renato Fiacchini, al secolo Renato Zero.

Lavora con i grandi personaggi del mondo dello spettacolo dell’epoca come Don Lurio, Gino Landi, Rita Pavone, partecipa ai cori del primo grande album della sorella Mia Martini, “Oltre la collina”; collabora e incide con Ivano Fossati, Mango e altri grandissimi nomi.

Ma è la celeberrima “Sei Bellissima” interpretata nel 1975, che la consacra nell’olimpo dei Big della musica.

 

BERTE_2Dal 1977 in avanti incide venticinque album, partecipa  nove volte al Festival di Sanremo, nove volte al Festivalbar, cinque volte ad Azzurro e otto volte a Vota la voce aggiudicandosi sempre buone posizioni e interessanti risultati di vendita.

Vince premi come “Miglior cantante femminile dell’anno” a varie edizioni di Vota la voce; nel 1979 si aggiudica il “Disco d’oro” per le vendite del brano dal ritmo giamaicano “E la luna bussò” e nel 1980 per l’album “LoredanaBertè”. Nel 1982 arriva al primo posto al Festivalbar con il brano indimenticabile “Non sono una signora “.

LOREDANA_BERTE_3Loredana ha avuto anche il privilegio di esibirsi al Madison Square Garden e al Ritz, famigerato club del Greenwich Village a New York. Appare continuamente nelle trasmissioni  televisive e lei è sempre la protagonista dello show.

Dopo qualche periodo di alti e bassi privati e professionali riparte di slancio e tra i suoi successi più recenti ricordiamo l’EP “Lola & Angiolina Project”il mini-album di sei tracce interpretato insieme a Ivana Spagna.

Ed ora, nel 2010, la mitica Bertè, torna a calcare i palcoscenici italiani portando in scena il suo ultimo lavoro “Io Si!”, doppio album e doppia tracklist contenente brani memorabili.

Il suo live romano del 27 febbraio, che ha fatto tappa a Morena nel club Stazione Birra, è stato un trionfo; i suoi fans, sempre fedeli, si sono accalcati numerosissimi intorno alla “Tigre” che ha segnato la storia della musica italiana ed ha sempre rappresentato un esempio di forza, coraggio ed anche di ribellione.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.