ALESSANDRA_AMOROSO_-_ARTICOLO_-_FOTO_1

Alessandra Amoroso in tour “SENZA NUVOLE” a Roma al Gran Teatro

ALESSANDRA_AMOROSO_-_ARTICOLO_-_FOTO_1Il 23 gennaio prossimo salirà sul palco del Gran di Roma la giovane cantante Alessandra Amoroso.

Salita alla ribalta grazie alla trasmissione Amici di Maria De Filippi nel 2009, oggi, a soli dodici mesi dal suo debutto e dalla sua partecipazione e vittoria del talent show è già entrata nel vortice dello Star System.

Ma chi è Alessandra Amoroso?

La cantante ventitreenne nasce a Galatina nel 1986 un comune del leccese. Fin da piccola dimostra passione per la musica e partecipa a diverse gare canore locali ma è nel 2007 che, con la partecipazione al concorso Fiori di Pesco, è notata e premiata da Mogol per l'interpretazione del brano “Amor Mio”.

A diciassette anni partecipa ai provini di Amici ma viene scartata. Ci riprova nel 2008, supera le prove e, durante la trasmissione, è subito notata da Rudy Zerbi che le propone un progetto discografico. Subito dopo partecipa alla compilation del programma Scialla incidendo diversi brani, due dei quali “Find a Way” e “Immobile” che raggiungono, rispettivamente, la quarta e la prima posizione in classifica e “Immobile” diventa il pezzo di punta del programma Amici.

ALESSANDRA_AMOROSO_FOTO_2_-_ARTICOLO

Nel 2009 accede alla fase finale del reality show di Maria De Filippi e, seguita dal vocal coach Luca Jurman, lo vince con il suo singolo “Stupida”.

Proclamata vincitrice assoluta del programma, esce il suo primo EP “Stupida” prodotto dalla major Sony Music, che composto dall'omonimo brano, da cinque inediti e da due singoli tratti dalla compilation Scialla si aggiudica, con 35.000 copie prenotate, il disco d'oro in prenotazione e in seguito il disco di platino e il Wind Music Award.

Il 21 giugno si esibisce al San Siro di Milano, insieme a 43 grandi artiste italiane, al concerto Amiche per l'Abruzzo ideato dalla grandiosa Laura Pausini.

Sempre nello stesso mese parte in tour, in tutta Italia, per promuovere l'EP “Stupida” che, a fine Agosto venderà più di 200.000 copie e sarà premiata con due dischi di platino, cinque d'oro e tredici di platino.

Dopo gli eccezionali successi ottenuti sui media e sul backstage, è ospite a Lampedusa della manifestazione O'Scià di Claudio Baglioni con cui duetta nel brano “E tu come stai” e del varietà “Grazie a tutti” condotto da Gianni Morandi.

L'anno 2010 si preannuncia intenso e impegnativo, infatti, è appena partito il suo tour da solista “Senza Nuvole Live”, con il quale si esibirà nei principali teatri e palazzetti italiani con una band di prima categoria.

Ecco i nomi dei musicisti: Giacomo CastellanoGold Fingers” alle chitarre elettriche. Giacomo, musicista di fama, produttore, maestro, solista e session-man, è conteso da molte grandi Star e non fa in tempo a chiudere un tour che ne riapre immediatamente un altro. Appena terminato il favoloso “GiannaDream Tour 2009”, in cui ha accompagnato la leggenda rock Gianna Nannini, è stato immediatamente ingaggiato dal management di Noemi e ora è già in viaggio con l'Amoroso; Alessandro Magnalasche alle chitarre acustiche; Davide Pecchioli alle batterie; Ronnie Aglietti al basso; Luciana Vaona vocalist e Simone Papi, direttore musicale e tastierista.

Con il suo “Senza Nuvole Live Tour”, Alessandra porterà in tutta Italia l'intenso tema dell'amore esprimendolo con una voce carismatica e piena di personalità.

I brani in scaletta, messi a punto insieme alla sua band, saranno tratti sia dal suo disco “Senza Nuvole” sia dall'EP di debutto “Stupida” che l'hanno già consacrata tra i giovani cantanti più amati dal pubblico italiano.

Alessandra, che sta vivendo un successo grandioso e improvviso sempre in vetta alle classifiche on the air, ha decollato da Chianciano Terme il 15 Gennaio e atterrerà, dopo altre tappe, sotto il cielo “senza nuvole “ della Capitale il 23 Gennaio presso il Gran Teatro, dove è attesa una folta schiera di pubblico.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento