locandina_zeronove_tour
locandina_zeronove_tour

Renato Zero e il suo ZeroNove tour al Palalottomatica

locandina_zeronove_tourNon è mai facile, un ritorno non è..impresa da niente….lo dice proprio Renato Zero nella sua canzone di maggior successo dell'album "Presente". Eppure ritorna sui palchi dei palasport di tutta Italia con il suo ZeroNove tour a distanza di due anni dai suoi ultimi concerti negli stadi.
Dal 13 al 17 novembre e il 21 e 22 dicembre sarà a Roma al Palalottomatica, con uno vero e proprio spettacolo che si allontana decisamente dai suoi vecchi standard.
Lo ha dimostrato il 16 ottobre scorso, prima tappa ad Acireale. Davanti ad un popolo entusiasta di oltre seimila persone, Renato Zero ha manifestato il suo allontanamento dalla fisicità del pop tradizionale che lo ha contraddistinto per anni.
Era molto tempo ormai che non si presentava con i suoi famosi travestimenti un po' pittoreschi e questa volta ha espressamente dichiarato che il suo abbandono intenzionale deriva dal fatto di dar largo spazio unicamente alla sua voce. Anche se non sa rinunciare ai suoi completini glamour, alle giacche lunghe e alla bombetta, in ricordo di quando la indossava insieme a Mia Martini e Loredana Bertè.

renato-zero2A partire dal 13 novembre, sul palco del Palalottomatica di Roma, sarà davanti al suo pubblico variegato fatto di , giovani, vecchi e bambini, forte del gran successo del suo ultimo album Presente che ha venduto 300 mila copie ed è già triplo disco di platino.
Con quest'ultima raccolta, pubblicata dalla sua piccola etichetta discografica Tattica, Renato Zero ha inaugurato l'era dell'autoproduzione tra i big della musica italiana.

Grande attesa per il suo ritorno in scena. Lo dimostrano infatti i biglietti andati letteralmente a ruba e le date sold out nel giro di pochissimi giorni. Sarà perché erano più di tre anni che non usciva un suo album di inediti, decisamente all'altezza dei suoi più grandiosi successi del passato.
17 brani arrangiati da Danilo Madonia, Chris Porter e Maurizio Parafioriti, con la realizzazione artistica di illustri musicisti come i compositori Gianluca Podio e Maurizio Fabrizio, Lele Melotti per la batteria, Paolo Costa e Mickey Feat per il basso, Phil Palmer per le chitarre, Fabrizio Bosso per la tromba, Stefano Di Battista per il sax, Rosario Jermano per le percussioni e lo stesso Danilo Madonia per il piano e per le tastiere.
Senza dimenticare la preziosa collaborazione di Vincenzo Incenzo e Mariella Nava e la partecipazione dell'Orchestra Sinfonietta di Roma, diretta dal Maestro Renato Serio.

L'album Presente ha reso anche un importante incontro tra musica e cinema italiano poiché il videoclip del brano "Ancora qui", diretto da Alessandro D'Alatri,  è stato girato in una villa del ‘600 alle porte di Roma con la straordinaria e amichevole partecipazione di un cast eccezionale: Manuela Arcuri, Asia Argento, Paola Cortellesi, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Ghini, Leo Gullotta, Alessandro Haber, Rodolfo Laganà, Olivia Magnani, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti, Daniele Pecci, Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci ed Emilio Solfrizzi, ognuno dei quali interpreta una parte del brano musicale con il playback della voce di Renato Zero.
L'ultimo singolo trasmesso dalle emittenti radiofoniche a partire dal 2 ottobre scorso, "Questi amori", ha confermato il grandioso riscontro di pubblico che si è rivelato quasi al pari delle sue raccolte più celebri.
Nei concerti del ZeroNove tour proporrà gran parte del nuovo album che comprende anche il brano "Professore", una riflessione sull' insegnamento e sul suo trascorso personale tra i banchi di scuola.
Tornerà indietro a pezzi storici del '76, come "Inventi" e "Salvami" e naturalmente non abbandonerà i suoi sorcini senza dedicargli i successi più celebri che hanno consolidato la sua popolarità nel corso degli anni, tra i quali "I Migliori anni della nostra vita".

Per i fortunati che assisteranno all'evento, preparatevi ad un viaggio malinconico ed emozionante di due ore e mezza nel quale attraverserete l'anima di uno dei cantautori italiani di maggior successo che dagli anni 60 e da quel famoso Piper Club ne ha fatta di strada…

Le date:
16 e 17 ottobre Acireale (Ct), Palasport
20 e 21 ottobre Barletta (Ba), Pala Disfida
23 e 24 ottobre Caserta, Pala Maggiò
26, 27 e 29 ottobre Firenze, Nelson Mandela Forum
6 novembre Bologna, Futur Show Station
9 e 10 novembre Ancona, Pala Rossini
13, 14, 16 e 17 novembre Roma, Palalottomatica
19 e 20 novembre Eboli (Sa), Pala Sele
23 e 24 novembre Genova, Vaillant Palace
26 novembre Mantova, PalaBam
29 e 30 novembre Torino, Pala Olimpico
4 e 5 dicembre Padova, Pala Fiera
11, 12 e 14 dicembre Milano, Mediolanum
21 e 22 dicembre Roma, Palalottomatica

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento