Festival Il Teatro che non c’era al Keiros: “Il più lungo giorno”

STUDIO KEIROS Direzione artistica Sabine Frantellizzi è lieto di presentare i prossimi appuntamenti del Festival IL TEATRO CHE NON C'ERA “HO BISOGNO DI SENTIMENTI” direzione artistica Stefano Maria Palmitessa. 
Il festival è dedicato al ricordo di Daniele Valmaggi

venerdì 18 ottobre alle 21 IL PIÙ LUNGO GIORNO. Dino Campana 
Performance e installazione Monica Giovinazzi

Il 18 ottobre andrà in scena IL PIÙ LUNGO GIORNO. DINO CAMPANA, performance e installazione di Monica Giovinazzi, regista, autrice e performer attiva tra l'Italia e Vienna. Produzione RaabeTeatro.

Lo spettacolo ruota attorno alla poesia di Dino Campana, il folle e visionario autore dei ‘Canti Orfici', e si avvale di una particolare scenografia formata da una installazione creata dalla stessa regista.

Note di Regia

È una performance per sola voce e scarni movimenti essenziali e un libricino nelle tasche, a volte torturato tra le mani, perché “io sono il libro”dice Campana. E noi – pubblico e performer – vita e scrittura e sovrascrittura e sogno insieme proveremo a seguire o intuire. E sempre trattenendo il fiato per non far rumore. Perché la drammaturgia è intessuta tra le rime del poeta e le tracce del suo camminare la vita. Su e giù per valli montane e lacustri a caccia dei profili e delle figurette dietro i vetri gialloambrati o guardando una vecchia città, rossa di mura e turrita, arsa su la pianura sterminata nell'Agosto torrido, con il lontano refrigerio di colline verdi e molli sullo sfondo.

Dino Campana e le sue parole che nominano il mondo. E nominandolo lo conoscono.

La performance è arricchita da una installazione mobile che facilita l'immersione nell'atmosfera poetica. Costruisco sempre le mie scenografie o gli oggetti che abitano la performance. Per Dino Campana ho creato una grande carta geografica con le tappe del percorso del poeta ramingo, e piccole finestrelle in rame e pittura che mostrano le dei suoi allucinati incontri o solo sfioramenti di un istante.

‘Il più lungo giorno' fa parte del più ampio progetto Poesia come pane, leggere, tradurre, comprendere la poesia – progetto già attivo da diversi anni in teatri, scuole, librerie ed altri spazi in Italia e all'estero – in lingua italiana e in altre lingue
Monica Giovinazzi

 

 

Teatro Studio Keiros – Festival IL TEATRO CHE NON C'ERA
IL PIÙ LUNGO GIORNO. DINO CAMPANA venerdì 18 ottobre alle ore 21
Via Padova 38/a (piazza Bologna) Roma

 

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento