Giovedì, 12 Dicembre 2019

amazon prime video

TEATRO STUDIO KEIROS Direzione artistica Sabine Frantellizzi è lieto di presentare i prossimi appuntamenti del Festival IL TEATRO CHE NON C’ERA “HO BISOGNO DI SENTIMENTI” direzione artistica Stefano Maria Palmitessa. 
Il festival è dedicato al ricordo di Daniele Valmaggi

venerdì 18 ottobre alle 21 IL PIÙ LUNGO GIORNO. Dino Campana 
Performance e installazione Monica Giovinazzi

Il 18 ottobre andrà in scena IL PIÙ LUNGO GIORNO. DINO CAMPANA, performance e installazione di Monica Giovinazzi, regista, autrice e performer attiva tra l’Italia e Vienna. Produzione RaabeTeatro.

Lo spettacolo ruota attorno alla poesia di Dino Campana, il folle e visionario autore dei ‘Canti Orfici’, e si avvale di una particolare scenografia formata da una installazione creata dalla stessa regista.

Note di Regia

È una performance per sola voce e scarni movimenti essenziali e un libricino nelle tasche, a volte torturato tra le mani, perché “io sono il libro”dice Campana. E noi – pubblico e performer - vita e scrittura e sovrascrittura e sogno insieme proveremo a seguire o intuire. E sempre trattenendo il fiato per non far rumore. Perché la drammaturgia è intessuta tra le rime del poeta e le tracce del suo camminare la vita. Su e giù per valli montane e lacustri a caccia dei profili e delle figurette dietro i vetri gialloambrati o guardando una vecchia città, rossa di mura e turrita, arsa su la pianura sterminata nell'Agosto torrido, con il lontano refrigerio di colline verdi e molli sullo sfondo.

Dino Campana e le sue parole che nominano il mondo. E nominandolo lo conoscono.

La performance è arricchita da una installazione mobile che facilita l’immersione nell’atmosfera poetica. Costruisco sempre le mie scenografie o gli oggetti che abitano la performance. Per Dino Campana ho creato una grande carta geografica con le tappe del percorso del poeta ramingo, e piccole finestrelle in rame e pittura che mostrano le donne dei suoi allucinati incontri o solo sfioramenti di un istante.

‘Il più lungo giorno’ fa parte del più ampio progetto Poesia come pane, leggere, tradurre, comprendere la poesia - progetto già attivo da diversi anni in teatri, scuole, librerie ed altri spazi in Italia e all'estero – in lingua italiana e in altre lingue
Monica Giovinazzi

 

 

Teatro Studio Keiros – Festival IL TEATRO CHE NON C’ERA
IL PIÙ LUNGO GIORNO. DINO CAMPANA venerdì 18 ottobre alle ore 21
Via Padova 38/a (piazza Bologna) Roma

 

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.