“Semper Fidelia” in scena al Teatro Portaportese il 14 ottobre

Il 14 ottobre 2019 alle ore 21,00 approda al Portaportese all'interno della rassegna CIVILMENTE l'emozionante e poetico
“SEMPER FIDELIA” scritto,diretto e interpretato da Gaetano Lembo.

Parole, danza, musica.
Questi i tre elementi legati in un ‘unicum' scenico che prende vita dalla necessità. Necessità dell'incontro, dell'eterogeneità compatibile, della circolarità delle idee.

‘Semper Fidelia' è uno spettacolo che nasce dalla collaborazione artistica tra un regista-autore-attore e una danzatrice, uno spettacolo in cui le due Forme artistiche si specchiano, si tendono la mano e mai tentano di tradurre l'Una il linguaggio dell'Altra.
Piuttosto si affiancano in un tentativo comune di comprensione.

Entrambe forti dei Valori che le sorreggono cercano di aprire l'uscio, di scardinarlo, di abbattere lo steccato che le divide per poter ancora una volta procedere verso quella meta comune che gli uomini chiamavano Conoscenza.
Nessuna delle due ‘figlie' – quasi gemelle – rinnega o abiura colei da cui sono nate: la musica.

Protagonista assoluta è la terra, l'Italia, la Sicilia del dopoguerra vista con gli occhi di un figlio vissuto altrove.
In un altro luogo.
In un luogo che è altro.
Un luogo creato da un padre – da quei padri – che la paura e le fame hanno reso vili: ma come biasimare colui che scappa dalla fame?

‘Semper Fidelia' non vuol essere un manifesto di parte ma l'espressione simbolica di un mondo che esiste nella penombra: di quei tanti che lasciata la terra natia dimenticano o ,peggio, cercano di dimenticare.
‘Senper Fidelia' è la trasposizione teatrale delle due Ballate di G. Lembo – Occhi Aperti e Sempre Fidelia – pubblicate nell'ottobre del 2008 dalla casa editrice Kimerik.

 

TEATRO PORTAPORTESE
Via Portuense 102 – Roma Tel.065812395

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Matthew Lee a Roma con il Back to Rock & Love Tour

#MatthewLee #RocknRoll #ConcertoARoma #EZrome Matthew Lee rientra a Roma per il suo attesissimo "Back to Rock & Love Tour" il 2 maggio 2024 all'Auditorium Parco della Musica, promettendo un concerto di puro rock’n’roll in una delle sedi più prestigiose della capitale.

“Liberazione”: il nuovo murale di Laika a Roma celebra la resistenza femminile

#ArteDiStrada #ResistenzaFemminile #LaikaArt #EZrome Laika presenta "Liberazione", un nuovo murale a Roma che lega le storie di resistenza delle donne partigiane italiane e delle donne palestinesi. Un'opera che sottolinea la lotta comune per la libertà e la dignità, ricordando la potenza della solidarietà attraverso l'arte

Lascia un commento