Venerdì, 23 Ottobre 2020

amazon prime video

origine natura morta galleria borgheseDal 16 novembre 2016 al 19 febbraio 2017 alla Galleria Borghese sarà ospitata una mostra dedicata all’origine della natura morta in Italia.

Si intitola L’origine della natura morta in Italia Caravaggio e il Maestro di Hartford, l’esposizione che aprirà i battenti il prossimo 16 novembre 2016 alla Galleria Borghese e che vuole approfondire l’origine di uno dei generi di pittura più amati, la natura morta italiana, nel contesto romano della fine del XVI secolo.
Artefice di questo grande cambiamento fu Caravaggio, fu lui tra il 1597 e il 1598 a dipingere a Roma la famosa Canestra oggi conservata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano che sarà presente nella mostra romana.
La Canestra di Caravaggio sancisce la nascita di questo nuovo genere pittorico che vede la raffigurazione fedele e oggettiva della natura svincolata dalla figura umana.
Ad ispirare Michelangelo Merisi fu il Maestro di Hartford, un pittore attivo nella cerchia del Cavalier d’Arpino è considerato il più antico e importante specialista di still life attivo a Roma tra il XVI e XVII secolo.
L’esposizione romana documenterà l’opera di questi due artisti che hanno cambiato il mondo della pittura.
L’appuntamento è alla Galleria Borghese dal 16 novembre 2016 al 19 febbrai 2017! Da non perdere! 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.