Venerdì, 30 Ottobre 2020

amazon prime video

SantaMariaAntiqua 1Sino al l’11 Settembre 2016 è in corso una mostra dal grande valore storico artistico “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio”.

Ci sono voluti oltre trent’anni, finalmente Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano scoperta nel 1900, ha riaperto al pubblico.
La chiesa è un autentico capolavoro, alle pareti sono conservate un patrimonio di pitture unico nel mondo cristiano del primo millennio, databili dal VI al IX secolo.

La chiesa è stata sottoposta ad un complesso intervento strutturale e di restauro delle pitture. Per celebrare questo grande evento sino all'11 settembre 2016 è in corso la mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio”. In visione c'è il monumento stesso, testimonianza esemplare dello sviluppo della pittura romana e di tutto il mondo greco bizantino altomedioevale. A Santa Maria Antiqua c’è uno dei migliori esempi dell’iconoclastia che cancellò gran parte delle immagini sacre di quell’epoca. 

Una mostra dal grande valore storico artistico resa possibile grazie all’utilizzo di straordinarie tecnologie digitali come il video mapping usato per la prima volta  nel Foro Romano, restituisce le parti mancanti degli affreschi delle due cappelle ai lati del presbiterio.
Se volete ammirare questo spaccato della storia l’appuntamento è sino all’11 settembre 2016 a Santa Maria Antiqua da non perdere! 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.