Venerdì, 30 Ottobre 2020

amazon prime video

mostra parmigianino correggioHa aperto i battenti lo scorso 12 marzo 2016 una delle mostre più attese di questa stagione espositiva: “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento”.

Sino al 26 giugno 2016 è in corso alle Scuderie del Quirinale la mostre dedicata ai due grandi artisti del Rinascimento Italiano, Correggio e Parmigianino. In visione ci sono una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, per mettere a confronto il percorso di questi due grandi artisti. Fu grazie a loro che Parma nel XVI secolo divenne un centro artistico di grande rilievo, in grado di competere con le grandi capitali dell’arte italiana, come Roma, Firenze e Venezia.
Il grande pubblico romano avrà l’occasione di ammirare autentici capolavori come:
la Madonna Barrymore (Washington, National Gallery of Art), il Ritratto di dama (San Pietroburgo, Museo Statale dell’Ermitage), Il martirio di Quattro santi (Parma, Galleria Nazionale); Noli me tangere (Madrid, Museo del Prado), La Scuola di Amore (Londra, National Gallery); Danae (Roma, Galleria Borghese), realizzati da Correggio.
Non sono da meno i dipinti del Parmigianino tra cui: la grandePala di Bardi, prima opera realizzata dall’artista all’età di sedici anni, il monumentale San Rocco dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la Conversione di Saulo (Vienna, KUnsthistorisches Museum); la Madonna di San Zaccaria (Firenze, Gallerie degli Uffizi); la celeberrima Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma e la cosiddetta "Antea", tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il Cinquecento.
L’appuntamento con “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento” è alle Scuderie del Quirinale, sino al 26 giugno 2016, assolutamente da non perdere!

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.