mostra-russia-palazzodelleesposizioni

Russia on the road (1920-1990) a Palazzo delle Esposizioni

mostra-russia-palazzodelleesposizioniSino al 15 dicembre 2015 a Palazzo delle Esposizioni è in corso la mostra Russia on the road (1920 -1990).

Terza mostra a Palazzo delle Esposizioni per questa stagione espositiva, sino al 15 dicembre è in corso una rassegna dedicata all’arte russa.
In visione ci sono sessanta dipinti, provenienti dall’Istituto dell’Arte Realista Russa di Mosca e dai principali musei del paese, come il Museo di Stato Russo e la Galleria Tret’jakov.

Il periodo cronologico preso in esame abbraccia quasi un secolo di storia russa, coincidente in buona parte con il periodo sovietico. La mostra romana vuole raccontare l’improvviso protagonismo dei nuovi mezzi di trasporto nello spazio vitale del popolo russo.  Macchine, aeroplani, navi, treni, autostrade, ferrovie, porti, stazioni della metropolitana, invasero la vita dei russi e anche dell’arte.  Questi luoghi divennero dei nuovi soggetti ed entrarono nello spazio della rappresentazione artistica come simbolo positivo della condizione contemporanea.

Le opere in mostra sono estremamente variegate e  mostrano il modo diverso di approcciarsi a questi cambiamenti della società: da una parte più intimo e poetico e dell’altro una forte impronta ideologica.
Se volete approfondire la pittura russa, l’appuntamento è a Palazzo delle Esposizioni sino al 15 dicembre 2015.

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento