Grande successo per la mostra Canova. Eterna Bellezza

Roma, 18 ottobre 2019 – Ingressi da record nei primi 9 giorni dell'apertura della mostra “Canova. Eterna bellezza”. Dal 9 al 17 ottobre sono stati infatti oltre 10 mila i visitatori che hanno scelto di visitare al Museo di Roma in Palazzo Braschi l'esposizione dedicata al massimo esponente della scultura neoclassica. Un boom di presenze sopratutto durante il weekend, che ha visto l'ingresso, tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, di circa 3.000 persone.

Per soddisfare la grande richiesta e agevolare i visitatori, nei prossimi due fine settimana, sabato e domenica 19 e 20 e poi 26 e 27 ottobre, l'orario di apertura della mostra sarà prolungato eccezionalmente fino alle ore 22.00 (la biglietteria chiuderà alle 21.00).

L'esposizione, che vanta oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui contemporanei, continuerà – fino al 15 marzo – a proiettare i visitatori all'interno di magiche atmosfere alla scoperta di opere giunte a Roma da alcune tra le più grandi collezioni di Canova al mondo.

Incorniciate all'interno di un allestimento di grande impatto visivo e raccolte in 13 sezioni, le opere in mostra raccontano l'arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell'Urbe nel 1779.

Attraverso ricercate soluzioni illuminotecniche, lungo il percorso espositivo sarà rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui l'artista, a fine Settecento, mostrava le proprie opere agli ospiti, di notte, nel suo atelier di via delle Colonnette.

La mostra è promossa dall'Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia, e organizzata con Zètema Progetto  – è curata da Giuseppe Pavanello e realizzata in collaborazione con l'Accademia Nazionale di San Luca e con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno.

Fonte Ufficio Stampa Arthemisia

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Lascia un commento