Complesso_del_Vittoriano

22 gennaio 1944. Lo sbarco. Mostra al Vittoriano

Complesso_del_VittorianoIl 22 gennaio del 1944 vi fu ad Anzio un particolare evento storico di grande valenza, anche simbolica. Si tratta dello sbarco delle truppe alleate, che avevano come obiettivo quello di arrivare fino a Roma. Iniziarono una serie di battaglie che portarono così alla progressiva liberazione di interi paesi. Con la liberazione di Civitavecchia del 9 giugno, potevano terminare i combattimenti su tutta la provincia di Roma. Per ricordare questi avvenimenti è stata proprio ideata una mostra presso il salone centrale del Vittoriano, “22 gennaio 1944. Lo sbarco”.

All’interno dell’esposizione sono presenti più di 350 immagini fra fotografie, filmati, documenti e mappe. Tutto ciò è il risultato di un notevole studio compiuto da diversi studiosi di storia contemporanea coordinati dal Prof. Umberto Gentiloni Silveri, che è anche l’ideatore dell’intera mostra. L’esposizione rientra in una più ampia iniziativa, ovvero “La Provincia delle meraviglie. Alla scoperta dei tesori nascosti”, un progetto arrivato alla terza edizione, che vuole affrontare tematiche legate, chiaramente, alla storia, ma anche all’arte e all’enogastronomia.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 27 novembre. Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30; il venerdì e il sabato 9.30 – 23.30; domenica 9.30 – 20.30. L’evento è ad ingresso gratuito.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento