Giovedì, 21 Giugno 2018

Da diversi anni sia in Italia che all’estero i ragazzi scelgono forme sempre più creative di manifestazione e di attivismo, basti pensare ai flash mob o ai cortei animati. Una delle più originali forme di “critical mass” è sicuramente quella dei raduni di massa e degli itinerari organizzati dal popolo dei ciclisti attivisti, in nome di una protesta sociale, di un ideale o di una campagna.

Questa estate in Italia è la volta dell’Ecotopia Biketour 2011, manifestazione organizzata da una comunità eco-mobile di ciclisti provenienti da diverse nazionalità. Il principale intento è quello di promuovere e far conoscere l’agricoltura sostenibile ma anche uno stile di vita eco-friendly, a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e del pianeta. Altro intento è quello di spronare i giovani a riscoprire il territorio, godendone i paesaggi, le riserve naturali e i sapori locali. Nelle varie tappe del tour sono previste infatti visite a ecofarm, riserve nazionali, parchi naturali e fattorie biologiche.

Ecotopia Biketour 2011, già attiva da vent’anni, prevede un itinerario di circa 1100-1200 chilometri. Quest’anno la comunità eco-mobile girerà l’Italia dal 27 luglio al 31 agosto, con tappa a Roma il 12, 13 e 14 agosto.
La tappa romana prevede, tra il 13 e 14 agosto, una sosta presso la Bio Fattoria Sociale “Agricultura Nuova”, mentre fuori Roma l’itinerario laziale include il Lago di Bracciano e la riserva naturale Tevere Farfa.
Per maggiori informazioni (e per scoprire come unirvi al gruppo) potete consultare il sito ufficiale o la pagina su facebook.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.