floracult_chisiamo

FloraCult, quando la natura è cultura

floracult_chisiamoCon la campagna romana a fare da splendida cornice si apre Venerdi 13 maggio per un week end denso di appuntamenti, la seconda edizione di FloraCult, mostra mercato di florovivaismo amatoriale.

All' interno del Parco di Vejo nella suggestiva tenuta I Casali del Pino, Ilaria Venturini Fendi ha promosso e organizzato, assieme ad Antonella Fornai, nota esperta di giardini, questa giovane e promettente manifestazione che al secondo anno si è già ritagliata uno spazio importante negli di settore e non solo.

flora_cult_i_casali_del_pinoPer tre giorni la partecipazione di esperti vivaisti presenta FloraCult come un laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell'uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.

Molta attenzione al biologico fin dalla scelta del luogo, I Casali del Pino, una tenuta riadattata attraverso una ristrutturazione conservativa dei manufatti per il quale sono stati usati criteri legati all'architettura bioclimatica.

Tante anche le presenze del mondo della , tanto da saldare ancor più fortemente proprio il connubio tra natura e cultura: ecco che interverrà Francesca Archibugi che terrà dei dialoghi con Isabella Dalla Ragione, Presidentessa di Archeologia Arborea, ricercatrice e conservatrice di frutta antica, e ancora Serena Dandini che, trasmetterà riflessioni personali ed ironiche sul rapporto con la natura, tratte dal suo ultimo libero sul tema.

Altra ospite d'eccezione Paola Maugeri, giornalista, esperta musicale e conduttrice di molti programmi televisivi e radiofonici,  che incontrerà il pubblico di FloraCult per raccontare l'esperienza dei suoi tre mesi a impatto zero e le sue abitudini quotidiane di vita eco.

E poi ancora Carlo Massarini, Federico Fazzuoli,Giorgio Celli , altri volti noti che testimoniano un'attenzione ed una cura anche all'aspetto mediatico e della comunicazione che certamente sono la cartina di tornasole per la riuscita di un evento, soprattutto se di settore come questo.

Tutti gli ingredienti conditi dalle splendide giornate previste per il prossimo week end fanno di FloraCult una manifestazione dalla sicura riuscita; ci si aspetta una significativa presenza di pubblico di tutte le età anche per la comodità e l'ampiezza dei servizi proposti, dalla possibilità di ristorazione al parcheggio gratuito, dal libero accesso ai cani al servizio di navetta elettrica gratuito dalla stazione di Roma-La Storta.

flora_cult_incontroUn programma ricchissimo, che prenderà il via venerdì 13, fatto di eventi permanenti e temporanei, che andiamo ad elencare di seguito:

Venerdì 13 maggio  ore 12.00
Paolo Pejrone, Un bel giardino è senza veleni, conversazione del più famoso architetto paesaggista italiano, il cui pensiero e la cui esperienza rendono semplici il rapporto tre le piante e il giardiniere.

Gianumberto Accinelli presenta il libro Il giardino delle farfalle. Incontro dell'autore con Lauro Marchetti, Direttore e Curatore dei Giardini di Ninfa, il più bell'esempio di “giardino inglese” in Italia dove è stato realizzato un fantastico giardino pieno di farfalle.

Venerdì 13 maggio  ore 15.00
Pietro Dottor Presidente di Dottor Group e Domenico Straface dello Studio Straface presentano il progetto di ristrutturazione conservativa dei manufatti della Tenuta I Casali del Pino, per il quale sono stati usati criteri legati all'architettura bioclimatica.

Venerdì 13 maggio  ore 16.30 
Presentazione del libro di Isabella Dalla Ragione Frutti ritrovati, 100 varietà antiche e rare da riscoprire. Presidentessa di Archeologia Arborea, ricercatrice e conservatrice di frutta antica, Isabella Dalla Ragione dialogherà con Francesca Archibugi.

Venerdì 13 maggio  ore 18.30 
Presentazione del libro di Serena Dandini Dai diamanti non nasce niente
Storie di vita giardiniera. Riflessioni personali ed ironiche sul rapporto con la natura e con noi stessi da parte di una appassionata giardiniera.

Sabato 14 maggio ore 10.00
Di fiore in fiore .Scopriamo il mondo degli insetti, il Parco di Veio in collaborazione con l'Assessorato alle Attività e Servizi Culturali, Sport, Politiche Scolastiche del XX Municipio di Roma, presenta un'attività didattica per le scuole condotta dai guardia parco per sensibilizzare i ragazzi sull'ambiente naturale ed i suoi abitanti.

Sabato 14 maggio ore 11.00
Giorgio Celli presenta il libro Le piante non sono angeli: astuzie, sesso e inganni del mondo vegetale. Domande suggestive  su un' ipotetica “intelligenza delle piante”.

Sabato 14 maggio ore 15.00
Paola Maugeri, giornalista, esperta musicale e conduttrice di molti programmi televisivi e radiofonici,  incontrerà il pubblico di FloraCult per raccontare l'esperienza dei suoi tre mesi a impatto zero e le sue abitudini quotidiane di vita eco. Terrà inoltre un laboratorio di compostaggio per insegnare come produrre da soli e utilizzare correttamente una compostiera da balcone.

Sabato 14 maggio ore 16.00
Renato Pavia, per conto della  Camera di Commercio di Roma terrà una lezione di giardinaggio sulla riproduzione e moltiplicazione delle piante.

Sabato 14 maggio ore 18.00
Presentazione del libro di Maury Dattilo Folli Giardinieri: Storie d'Amore e di Verde
Il rapporto tra alcuni artisti giardinieri italiani e i loro originali. Incontro con Carlo Massarini.

Domenica 15 maggio ore 11.00
Renato Pavia, per conto della  Camera di Commercio di Roma terrà una lezione di giardinaggio sul frutteto e l'orto familiare in terrazzo e in giardino.

Domenica 15 maggio ore 12.00
Federico Fazzuoli incontra Vittorio San Giorgio, delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa e alcuni vincitori del premio Oscar Green.

Domenica 15 maggio ore 15.00
Renato Pavia, per conto della  Camera di Commercio di Roma terrà una lezione di giardinaggio sulla potatura delle piante da frutto ornamentali.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.floracult.com

Le foto ci sono state gentilmente concesse da Patrizia Savarese.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento