Venerdì, 20 Luglio 2018

altare_patriaOggi, 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, che compie quest’anno 2764 anni (almeno ufficialmente), sono stati organizzati ed allestiti numerosi eventi nei siti più caratteristici e significativi del centro storico della città, tutti piuttosto vicini tra loro. Così sarà facile spostarsi a piedi, o con i mezzi pubblici, per raggiungere in tempo tutti gli appuntamenti ed ammirare nel frattempo le bellezze della capitale.

Alle 9.00:
sull’Altare della Patria, il Vittoriano, si svolgerà la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto da parte del sindaco di Roma, Giovanni Alemanno.

Alle 10.00:
in Campidoglio, presso l’Aula Giulio Cesare, sarà presente il Gonfalone di Roma Capitale per la Cerimonia celebrativa.
Si svolgerà l’esibizione del Coro della Polizia Municipale. Interverrà il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno.
Verrà presentata la prima copia della nuova Strenna dei Romanisti: interverranno il presidente del Gruppo dei Romanisti Laura Gigli.
A seguire il presidente dell’Istituto di Studi Romani Paolo Sommella presenterà il Premio Cultori e il Premio Certamen CapitolinumLXII.
Verranno quindi presentati la medaglia coniata per il 2764° Natale di Roma, dedicata al 150°anniversario dell’Unità d’Italia e il francobollo celebrativo di Roma Capitale.
Infine si celebrerà la cerimonia solenne del Conferimento delle Cittadinanze Onorarie di Roma Capitale al 1° Reggimento Granatieri di Sardegna Reggimento Lancieri di Montebello.

Alle 11,30:
sulla Piazza del Campidoglio vi saranno in sequenza squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano, il suono della Patarina e il concerto della Banda della Brigata Granatieri di Sardegna. Sulla Piazza saranno presenti rappresentanti dei Granatieri di Sardegna – Lancieri di Montebello con divise storiche;
al Circo Massimo sarà rappresentato il “Tracciato del solco”, una rievocazione storico-leggendaria della fondazione di Roma allestita dal Gruppo Storico Romano. I personaggi storici e leggendari interpretati dagli attori in costume saranno: Rea Silvia e il dio Marte, Amulio e Numitore, Faustolo e Acca Larenzia e, naturlamente, Romolo e Remo;
sul Lungotevere degli Anguillara, di fronte all’Isola Tiberina sulle sponde del Tevere, 11 pannelli poetici dedicati ad autori italiani e stranieri che si sono ispirati al nostro biondo fiume daranno forma alla mostra “Poesia in riva al Tevere”, a cura dell’Associazione Allegorein. 

Alle 14,00:
in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, verrà celebrata la cerimonia di premiazione Trofeo Natale di Roma Propaganda F.I.N. a cui parteciperanno il Presidente della Commissione Cultura e Sport, Federico Mollicone, il Delegato allo Sport,  Alessandro Cochi, e gli atleti medaglie d’oro ai campionati giovanili di Riccione, Andrea Mitchell D’Arrigo e Flavio Bizzarri, e l’argento Giada Galizzi.

Alle 16,00:
a Piazza Gentile Da Fabriano, sul Lungotevere Flaminio, inaugurazione del Ponte della Musica e concerto della Banda del Corpo della Polizia Municipale;
nei Musei Capitolini,  Sala Pietro Da Cortona, il Coro Orazio Vecchi si esibirà nel Concerto per Roma Capitale. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Alle 17,00:
nel Museo di Villa Torlonia inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Scuola Romana. Nell' occasione si terrà anche lo spettacolo teatrale "Intrisi delle stesse cose".

Alle 18,00:
nel Centro Culturale Elsa Morante Conferenza di Marcello Veneziani sul tema “Seneca e la filosofia romana, ai tempi dell'Impero”;
in Piazza Bocca della Verità si farà la Cerimonia delle Palilia, ancora a cura del Gruppo Storico Romano.

Alle 21,00:
al Foro di Augusto, si potrà assistere al concerto Roma/Amor, Nascita e Resurrezione della Città’ Eterna, a cura di Alpha&Omega.

Inoltre per l’occasione rimarranno aperti tutti i Musei Civici, che potranno essere visitati gratuitamente. Di seguito alcuni eventi nei principali:

Al Museo della Civiltà Romana visita guidata dalle ore 11. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 20 persone) a partire da un’ora prima dal laboratorio.

Al Museo di Roma in Trastevere visita guidata alla mostra in corsoGatti e topi nella letteratura e nell’arte”. Appuntamento presso la biglietteria alle 11.30

Al Museo di Roma sarà allestita la mostra “Un museo tra due piazze: Piazza Navona, Piazza San Pantaleo”. Visite guidate e didattica. Appuntamento presso la biglietteria, 1 ora prima dell'inizio della visita.

Al Museo Napoleonico visita guidata alla mostra “Mazzini e la musica”. Appuntamento presso la biglietteria alle ore 11.30, inizio prenotazioni 1 ora prima dell'inizio dell'attività.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.