Domenica, 23 Settembre 2018

befanaE anche quest'anno la simpatica vecchietta con il fazzoletto in testa, i calzini bucati e tanti dolciumi e carbone al seguito, sta per arrivare con la sua magica scopa per far gioire tutti i piccini di questo mondo che, con l'Epifania, chiudono in bellezza il periodo di festa più importante dell'anno. Nonostante sancisca la fine delle vacanze di Natale e quindi sia guardata da tutti con un po' di malinconia, l'Epifania rappresenta una tradizione molto importante soprattutto nel calendario delle festività capitoline. Sarà per questo che a Roma si organizzano una serie di eventi davvero interessanti per l'occasione.
Il Museo Civico di Zoologia, a riguardo, ci offre una situazione invitante all'interno dell'iniziativa Paleo Christmas – "Un giorno da.." che ha inaugurato il 23 dicembre scorso e che proseguirà fino al 6 gennaio 2010.
Si tratta di un programma originale e molto speciale che offre ai bambini la possibilità di calarsi nelle figure di piccoli scienziati alla scoperta del mondo della natura e della scienza per mezzo di una componente essenziale, quella del divertimento.

museo_zoologia1Non a caso, promotore di un progetto così particolare e decisamente formativo, è il Museo Civico di Zoologia, che vanta una tradizione considerevole nell'ambito delle attività culturali e delle esperienze educative. Puntando soprattutto ad una conoscenza pratica e diretta dei reperti del museo, servendosi anche dei laboratori didattici, questo centro di cultura ha raggiunto il primato indiscusso a Roma nella divulgazione della cultura scientifica.
Il suo segreto consiste in un coinvolgimento totale degli studenti, per portarli ad un contatto intimo con gli oggetti e l'ambiente da esplorare, all'interazione con gli operatori del museo e all'uso di media interattivi.

In questa linea, rientra a pennello un'iniziativa come quella di Paleo Christmas dove ad ogni bambino dai 6 agli 11 anni è data la possibilità di vestire i panni del Paleontologo, del Botanico, dell'Entomologo, dello Zoologo e del Biologo marino, per comprendere meglio le difficoltà di questi mestieri e il loro fascino indiscusso. I partecipanti hanno l' opportunità di toccare con mano queste realtà, circondati da piante, insetti, fossili e microscopi. Osservando, possono trovare nuove soluzioni, inventare nuove cose, scoprire autonomamente le risposte e le spiegazioni alle loro curiosità. In una realtà del tutto nuova per loro, impareranno a conoscere da vicino il fantastico mondo degli animali, liberi di scegliere quale tematica approfondire di più. E soprattutto si divertiranno come non mai, alle prese con animaletti e oggetti per studiarli meglio.

L'occasione privilegiata sarà quella del 5 gennaio, dove a partire dalle ore 19 prenderà il via l'iniziativa Aspettando la Befana e i più piccini potranno andare in soccorso dell'arzilla vecchina per aiutarla a preparare la zoo-calza, tra api, formiche, indovinelli e giochi di abilità.
Si organizzeranno dei giochi a squadre nelle sale del museo allestite per l'occasione, e per concludersi si farà festa con un buffet preparato proprio dalla Befana del Museo di Zoologia.
L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 7 ai 10 anni e il prezzo del biglietto è di 24 euro.

Il 6 gennaio si festeggerà ancora con l'evento speciale per bambini dal titolo Paleo Scope per Paleo Befane, dove una caccia al tesoro all'interno del museo e varie attività creative daranno la possibilità ai piccoli dai 6 ai 10 anni di festeggiare la Befana mettendo alla prova le proprie capacità e la propria inventiva.
Dalle ore 16 alle 18, infatti, i bambini potranno partecipare a diversi giochi a squadre per esercitare le abilità sensoriali, circondati da ossa, scheletri, fossili e dinosauri. E infine si potranno sbizzarrire nel realizzare la Paleo Calza personalizzata, allenando la propria creatività.

Il Museo Civico di Zoologia vi aspetta per festeggiare l'Epifania in via Ulisse Aldrovandi 18.
Per prenotazioni contattare la Myosotis ai numeri 0632609200 o 0697840700.

Cosa aspettate a far vivere ai vostri bambini un'esperienza unica all'insegna del divertimento e dell'apprendimento? Buona Epifania a tutti!

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.