roma_citta_natale_1

Roma Città Natale 2009. Una festa unica al mondo.

roma_citta_natale_1Roma si prepara al Natale e lo fa in grande con tantissimi appuntamenti che terranno compagnia i suoi cittadini dal 8 dicembre 2009 al 6 Gennaio 2010.

Venerdì 4 dicembre il Sindaco Alemanno ha presentato, nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, gli che rientrano nella manifestazione “Roma Città Natale. Una festa unica al mondo”. È il secondo anno che il Comune di Roma raggruppa tutte le iniziative pubbliche e private che si terranno nel periodo natalizio.
Un pacchetto culturale che intratterrà i romani in molteplici modi. Un programma ricco studiato per i più piccoli, che aspettano trepidanti questo periodo dell'anno, ma anche per i più grandi che potranno godersi eventi speciali, mostre, concerti, spettacoli e molto altro.
Oltre alle iniziative che si svolgono da sempre nella capitale, ci sono sessanta progetti che sono stati selezionati a seguito di un bando pubblico Roma Città Natale 2009”, promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Dipartimento IV Politiche Culturali.
Le iniziative vedranno impegnata Roma nella sua totalità sia il centro storico che la periferia. Per chi decide di andare al centro della capitale in questo periodo c'è da sapere che vi è un piano di mobilità dall'8 dicembre al 24 dicembre 2009, con delle novità, per chi si muove in macchina, a piedi, in bici e con i mezzi pubblici.

roma_citta_natale_2Prima di spostarvi con la macchina dovete essere a conoscenza degli orari del ZTL del Centro Storico.
ZTL diurna
, dal lunedì al venerdì varchi attivi dalle 06.30 alle 20.00. Sabato varchi attivi dalle 14.00 alle 20.00, domeniche e festivi varchi attivi dalle 14.00 alle 18.00. Invariata è la ZTL notturna il venerdì e il sabato dalle 23.00 alle 03.00.
Molte zone di Roma saranno godibili a piedi grazie all' “Itinerario Verde”, che vedrà la pedonalizzazione di via Campo Marzio, via Metastasio e via della Stelletta, a collegamento delle zone pedonali già esistenti nel Centro Storico.
Per chi sceglie come mezzo la Bici vi sarà il Servizio di Bike Sharing, con l'implementazione del servizio in prossimità di nodi di scambio di Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Largo Argentina, qui, in particolar modo nei fine settimana di dicembre vi è il punto mobile per iscrizione al Bike Sharing.
In questo periodo sarà rafforzata l'intera rete del trasporto pubblico locale: autobus, metropolitane e ferrovie concesse.
Natale è tempo di acquisti e di shopping per i regali ai vostri cari, a tal fine è stato istituito il Shopping Bus con la linea circolare 100 gratuita e destinata agli acquisti natalizi ma che sarà in servizio anche per i saldi di gennaio.

Ora che sapete come muovervi sarete curiosi si sapere cosa c'è in serbo per voi?
Partiamo dai bambini che aspettano il Natale tutto l'anno.  Molte iniziative hanno come tema il presepio che viene presentato ai bambini in più modi. Dalla storica mostra dei 100 Presepi a Piazza del Popolo con visite guidate e laboratori per gli alunni delle scuole primarie ma anche per i genitori, al Museo Tipologico Internazionale del Presepio in via Tor de' Conti.
Il presepe si modernizza e diventa digitale. Dal 6 all'8, il 12, 13, 19, 20 dicembre a Tecnotown farà realizzare ai ragazzi il loro presepe digitale che porteranno a casa con la pen drive.
Anche gli amanti delle stelle non rimarranno delusi. A loro sono dedicati tantissimi eventi che vedrà impegnato il Planetario e Museo Astronomico. Qui saranno organizzati  spettacoli per i piccini sulla “Cometa di Natale di Gianluca Masi, dedicato ai segreti della stella di Betlemme (13 dicembre alle 16.00 e il 30 dicembre alle 11.00).
Interessante sarà inoltre il “Natale in Villa” a Villa Celimontana dal 12 dicembre al 6 gennaio 2010. Qui verrà allestito un villaggio con casette di legno, mercatini, cioccolata calda, musica e .
Il Natale è però soprattutto una festa da passare in allegria, per i bambini, meno fortunati che lo passeranno negli ospedali della capitale. Sabato 12 dicembre i bambini degenti nei reparti pediatrici del Policlinico Umberto I potranno distrarsi con “DICA 33”, un incontro di clown terapia tenuto da Soccorso Clown.

Arriviamo al programma per i più grandi, Natale è periodo, anche di grandi mangiate. Originale è l'iniziativa “Assaggi a Teatro ideata da Maria Luisa Basile e promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, Roma Gourmet, Teatro di Roma. Fino al 30 dicembre vi sarà un percorso legato all'enogastronomia e al palcoscenico. Qui saranno all'opera i più grandi Chef della capitale che creeranno piatti ad hoc ispirati agli spettacoli in scena al Teatro Argentina e India.
Di solito un buon pasto si accompagna con un ottimo vino, che ne dite di “Bollicine d'Italia”? Alla Città del Gusto sabato 19 dicembre dalle 19.00 alle 23.00 Gambero Rosso sceglierà i migliori vini mossi da degustare. Centinaia di etichette provenienti da tutt'Italia, da bere prima e dopo le festività natalizie.
A dicembre Roma si “accenderà” con diverse iniziative. Se vi capita di vedere nelle vie di Roma un tram completamente illuminato con dentro Babbo Natale non siete diventati matti! È l'iniziativa di Trambus, con il Comune di Roma e Coca Cola. Ogni sera due vetture d'epoca illuminate con ecologici led, porteranno grandi e piccini in un fantastico tour di Roma fino all'Epifania. Il percorso comprenderà non solo i principali siti di Roma, ma anche la sua periferia con Centocelle e Via Prenestina.
La luce sarà protagonista in diversi modi sia con l'iniziativa “Disegnare con La Luce” un intervento urbano all'aperto itinerante. Tra il 21 dicembre 2009 e il 6 Gennaio 2010, saranno graffitati virtualmente edifici e monumenti della città, con un software d'avanguardia, un proiettore a una penna laser. Il 21 dicembre sarà la volta del Colosseo, il 24 la Piramide Cestia, il 31 il Teatro Marcello. Sino al 6 gennaio verranno illuminati altri noti monumenti.
Finiamo la carrellata dei principali eventi, con uno spettacolo che saluterà il 2009 e che abbraccerà il 2010. Il 31 dicembre a mezzanotte è previsto uno straordinario evento pirotecnico sulle terrazze del Pincio con fuochi d'artificio che creeranno nel cielo di Roma vertiginosi effetti colorati.
A Roma vi sarà molto altro, noi di Ez Rome siamo pronti ad aggiornarvi sulle molteplici iniziative della capitale, ne approfittiamo per augurarvi, Buone Feste.

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento