Sabato, 07 Dicembre 2019

amazon prime video

CINEMIND Rassegna cinematografica sulla salute mentale
Venerdì 11 ottobre alla Casa del Cinema il primo appuntamento della rassegna rivolta alle scuole secondarie. Alle ore 9.30 proiezione del film Crazy for football e a seguire dibattito con il regista e altri ospiti

Venerdì 11 ottobre la Casa del Cinema di Roma ospiterà la prima tappa di CINEMIND, la rassegna cinematografica itinerante dedicata alla salute mentale promossa dall’Associazione di promozione sociale sportivo-dilettantistica ECOS, in collaborazione con la residenza terapeutica riabilitativa Villa Letizia, l’associazione Progetto Itaca Roma e 8mooncomunicazione, nell’ambito dell’azione Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MiBAC.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di educare i giovani al linguaggio del cinema e sensibilizzarli su problematiche sociali, promuovendo efficaci azioni di informazione e prevenzione.

Alle ore 9.30 sarà proiettato per le quinte classi del liceo scientifico “Isacco Newton” di Roma il documentario Crazy for Football che racconta la storia della prima Nazionale di calcio a 5 dei pazienti psichiatrici, ideata dal medico psichiatra Santo Rullo, protagonista del Campionato del Mondo in Giappone nel 2016 e della Dream World Cup di Roma nel 2018. Saranno presenti in sala per il dibattito, il direttore di Progetto Itaca, Guido Valentini, il regista del documentario Volfango De Biasi, il dottor Santo Rullo, il commissario tecnico Enrico Zanchini ed alcuni giocatori della nazionale protagonisti del documentario.

La rassegna cinematografica proseguirà poi, a Roma e non solo, con altre proiezioni mattutine di film, documentari o cortometraggi che hanno trattato il tema della salute mentale e del disagio psichico. Ad ogni proiezione parteciperà almeno un medico psichiatra ed un protagonista del film in questione (il regista, il produttore, un attore, ecc.) per dare vita ad un dibattito finale con gli studenti analizzando da una parte il linguaggio cinematografico e dall'altro la specifica patologia affrontata nel film.

Qui di seguito il link al sito web dell’iniziativa con il calendario completo degli appuntamenti: https://www.ecos-europe.com/cinemind/

 

CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608 - sito web casadelcinema.it 
INGRESSO GRATUITO

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.