1169978_stage_curtain_red
1169978_stage_curtain_red

E’ iniziato il Romaeuropa Festival!

1169978_stage_curtain_red72 giorni di 'Pulsazioni Culturali'? Ebbene sì! E' proprio così che si intitola quest'anno il 24°  "Romaeuropa Festival" che si snoda per tutta la città per i prossimi due mesi.  Fino al 2 dicembre 2009 sono molti gli spettacoli e le kermesse previste.

Un festival ricco di ed appuntamenti in cartellone. D'altronde Romaeuropa è una fondazione attiva dal 1986 a Roma per promuovere e diffondere attivamente arte, , musica, e danza contemporanee. Quest'anno è nella nuova sede dell'Opificio, tra il Gazometro e i Magazzini Generali.Il Festival si è aperto il 22 settembre 2009 al Palladium con la Compagnia teatrale giapponese Mansaku-no-kai, erede della millenaria arte del kyogen, la commedia l Sol Levante che vanta tradizioni medievali nientemeno che ….nella risata!

Dal 23 al 26 settembre invece il Teatro Olimpico ha ospitato l'Orchestra di Piazza Vittorio, mitico gruppo di successo che proprio in questo festival ha esordito solo 5 anni fa, in un'interpretazione del 'Flauto Magico' di Mozart che ha visto cantare a ritmi afro-orientali un melange di pop, reggae, rock e jazz tipico di quest'orchestra romana all'insegna del multietnico, con Pamina inglese, Papageno del Senegal, Zarastro dell'Ecuador e la Regina della Notte italiana, che nella sublime musica mozartiana si sono intrecciati in un miracolo di arte e culture.romaeuropa09Il panorama di questa manifestazione è poliedrico e multiforme più che mai, ricco di personalità artistiche e location differenti, in attività che spaziano dall'animazione con multimedialità grazie a William Kentridge e il suo teatro di figura all'Eliseo fino al 2 ottobre fino alle installazioni artistiche di William Forsythe  con Welz e Bacon è alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna dal 25 ottobre, ad arrivare oltre con la musica ambient attesissima di Ryuchi Sakamoto che suonerà il piano il 28 ottobre all'auditorium Parco Della Musica. Grandiose in mostra le opere di 10 grandi fotografi, tra cui i grandissimi Helmut Newton o Mapplethorpe, che sono esposte al Museo Bilotti insieme agli ‘schizzi' belgi di Jan Fabre che sarà in scena con il suo ‘Le temps emprunté' dal 28 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010. E ancora Jan Fabre, con la compagnia Troubleyn, sarà al Teatro Olimpico il 4 e 5 novembre con il suo ultimo lavoro ‘Orgy of Tolerance'. Il 5, 6, 7 novembre al Palladium la versione teatrale dei "Sonetti" di Shakespeare "Love is my sin" è firmata da Peter Brook. E poi danza, nelle coreografie francesi di Miriam Gourfink e Olivier Dubois che in una serata ognuno mostrano il loro ‘ExtravaDance' (10 e 11 ottobre al Teatro Vascello) fatto di lap dance ma anche di balletto classico? Olè flamenco! Con il bailador Israel Galvàn e ‘Tabula rasa' sempre al Palladium dal 12 al 14 novembre.  Raimund Hoghe, ex drammaturgo di Pina Bausch, sarà al Teatro Vascello il 24 e il 25 ottobre con ‘Bolero Variations'. O  le banlieu parigine in "Ingiuria" di Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio, e tanta musica di Fabrizio De Andrè ne "La buona novella" con Stefano Benni e Chiara Caselli. E poi Sensoralia al Brancaleone o al Circolo degli Artisti… Ma questo e ancora molto di più c'è!! Visitando il programma degli eventi sul sito http://www.romaeuropa.net/it/sito/festival/programma-09/ 

 "Romaeuropa Festival. Pulsazioni culturali".
Dal 23 settembre al 2 dicembre.
Al Palladium, Teatro Olimpico, Eliseo, Il Vascello, Auditorium Conciliazione e Parco della Musica, Brancaleone, Circolo degli Artisti.

Infoline tel 06.45553050

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento