Mercoledì, 26 Settembre 2018

enoteca-1Nella splendida cornice offerta da Palazzo Valentini a Roma, cinquecentesco edificio incastonato fra i Fori Imperiali e Piazza Venezia e dal 1873 sede della Provincia di Roma, si è svolta martedì 22 settembre alle 19:30,la serata di presentazione e degustazione di vini e prodotti gastronomici del territorio veliterno. All'interno dei locali dell'Enoteca Provincia Romana, inaugurata nell'estate appena trascorsa dal Presidente della Provincia Zingaretti, è stato infatti allestito uno spazio espositivo dedicato ai prodotti tipici della cultura romana e laziale.

Presente, anche in questa occasione, il Presidente Zingaretti che ha introdotto la degustazione con una piccola conferenza stampa accompagnato dal Sindaco di Velletri Servadio, dall'assessore comunale all'agricoltura Guglielmi e dal Commissario Straordinario dell'ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio) Pallottini.

enoteca-5La finalità dell'evento era duplice: diffondere cultura enogastronomica fra il pubblico, i ristoratori, i gestori di enoteche e wine-bar e l'editoria specializzata nonché promuovere e illustrare il programma della "79a edizione della Festa dell'Uva e dei Vini" che si svolgerà a Velletri nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2009.

Zingaretti ha più volte ribadito che "La Festa dell'uva e dei vini" non deve intendersi come un evento isolato ma incastonato in una serie di manifestazioni, come per esempio la "Festa delle Camelie", che promuovano in modo più organico e continuativo l'immagine e i prodotti della provincia. Non a caso è stata scelta come sede per la serata di degustazione promozionale l'Enoteca Provincia Romana. Essa deve fare da cassa di risonanza di questa e di tutte le altre realtà provinciali del territorio romano e laziale.

Questi concetti sono stati ribaditi anche dagli altri intervenuti. In particolar modo, l'Assessore Guglielmi ha chiesto la collaborazione delle Istituzioni, dei Ristoratori e comunque di tutti gli esperti del settore per rilanciare nei gusti e nelle abitudini dei romani e dei laziali l'utilizzo dei prodotti del territorio velletrano.

enoteca-6Durante i tre giorni di festa dedicati al vino si potranno dunque degustare, in abbinamento ai prodotti gastronomici tipici, i migliori vini di nuova produzione e ancora sconosciuti al grande pubblico. Ma non solo. Mostre, convegni e perché no, escursioni enogastronomiche in bicicletta, completeranno il ricco programma che attenderà tutti coloro che vorranno immergersi fra i sapori e gli odori che la nostra provincia sa dare.

Al termine della breve conferenza, in un sala attigua della sede della Provincia, è stato dato il via alla degustazione vera e propria. Vini bianchi strutturati e rossi dalla sapiente punta tannica hanno accompagnato piccoli assaggi a base di bruschette con verdure, formaggi, porchetta e coppiette.

Appuntamento a tutti, dunque, a Velletri per il bis.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.