biciroma-1
biciroma-1

Una pedalata per la capitale: BiciRoma 2009

biciroma-1Quante volte è capitato a molti di voi di voler fare un giro nel centro di Roma con la bicicletta e vi siete sentiti scoraggiati perché è troppo pericoloso e l'aria irrespirabile?
A Roma non è facile prendere il mezzo a due ruote e decidere in modo spensierato di avventurarsi per le strade cittadine. Questo è dovuto allo smog e all'inquinamento, ma soprattutto alla mancanza di strutture apposite che la rendono una impresa alcune volte demoralizzante. C'è chi da diversi anni lotta per far migliorare questa necessità della capitale e lo fa cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi, sull'utilizzo del mezzo a due ruote , BiciRoma.

Dal 2005 BiciRoma organizza una grande pedalata per il centro di Roma e anche quest'anno l'appuntamento è stato fissato per il 31 maggio.

{amazonWS:keywords=bici corsa}

biciroma-2Gli altri anni l'evento ha avuto un grande consenso di partecipanti, migliaia i ciclisti che sono accorsi tutti insieme per rendere questa pedalata ancora più significativa. I precedenti avvenivano la prima domenica di Giugno, ma quest'anno l'organizzazione ha cercato di far combaciare BiciRoma 2009 con l'ultima tappa del Giro d'Italia per percorrere lo stesso tragitto dei campioni.
È un'occasione di festa e di condivisione con la città oltre che di vera e propria educazione ai romani, sulle innumerevoli agevolazioni che vi sono nell'utilizzo di questo mezzo di trasporto. Come prima cosa, però, serve a sensibilizzare le istituzioni locali sulla inefficienza dell'offerta ciclabile romana.

Divertimento ma soprattutto impegno attivo per richiedere che la situazione per i ciclisti migliori in modo concreto. Si richiede alle Istituzioni la realizzazione di piste ciclabili, di infrastrutture, e sistemi di intermobilità su Roma (metro/ bus/ treno + bicicletta).
Il veicolo a due ruote potrebbe essere, prima di tutto, una soluzione alternativa ai problemi della mobilità urbana come già avviene in diverse città europee ma anche italiane.

L'ambiente diventerebbe più vivibile con la diminuzione drastica dell'inquinamento acustico ed ambientale. Ci sarebbe, inoltre, un risparmio di tempo per i cittadini che ogni giorno perdono ore “imbottigliati” nel traffico, ma anche di denaro nel rapporto costi- per l'attività fisica.
Meno smog significa anche più salvaguardia per i monumenti, minor deterioramento della rete stradale e vivibilità nel centro storico.

Cosa state aspettando? Tutti il 31 maggio 2009 a Piazza del Popolo!

 

Programma provvisorio dell'iniziativa:
Ore 8.30 / 9.30 consegna 500 kit BiciRoma (zainetto maglietta cappellino e bevanda) per coloro che si sono registrati nel sito sino ad esaurimento
Ore 10.10 partenza pedalata BiciRoma 2009
Ore 11.30 Consegna da parte dell'Ambasciata olandese di un biglietto aereo per due persone A/R per Amsterdam messo a disposizione da KLM per un fortunato partecipante a BiciRoma 2009
Ore 11.45 Ristoro per i partecipanti

Per maggiori informazioni: www.biciroma.it

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento