partenza

36° edizione della Roma- Ostia, la mezza maratona più amata in Italia

partenzaCon un sito web completamente rinnovato, sta per partire anche quest'anno la mezza maratona più partecipata d'Italia, la Roma- Ostia, giunta ormai alla trentaseiesima edizione.

E' tutto pronto infatti, per dare il via, domenica 28 febbraio, ad una nuova ed entusiasmante gara, che porta in pista tante novità. Prima tra tutte la particolare medaglia 2010, dedicata ad Anna Incerti, che lo scorso anno tagliò il traguardo prima del primo uomo. Quindi anche quest'anno sarà confermata la sfida uomo/donna: le elite runner, partiranno infatti circa 9 minuti prima dei colleghi uomini e proveranno a ripetere l'impresa con cui proprio Anna Incerti tagliò il traguardo lo scorso anno.

Prima_DonnaIl gentil sesso che quest'anno sarà ancora una volta il vero protagonista dell'evento: quasi 1500 sono le iscritte, con un aumento delle iscrizioni rosa di quasi l'11%. Quote rosa che vedono scendere in pista, Christelle Dauny, seconda classificata alla mezza maratona del 2009, Alice Jemeli Timbili, e Rosalba Console, italiana delle Fiamme Gialle, di rientro dopo una recente maternità.

Fra gli uomini in gara, riconferma la sua presenza il keniano Elijah Keitany, viciniore della scorsa edizione, il connazionale William Rotich Todoo, secondo classificato nel 2005 e primo l'anno successivo, il francese Theury James Kibocha che ha concluso con un buonissimo tempo nella maratona di Parigi del 2009, e l'italianissimo Daniele Meucci, del Centro Sportivo Esercito Italiano, che rappresenta in questo momento una delle più concrete speranze del fondo azzurro.

Tanti anche i big, intesi proprio come personaggi di grande rilievo che hanno aderito alla manifestazione: primo tra tutti Umberto Risi, un nome sconosciuto a coloro che non si intendono di corsa e non conoscono la storia della gara, ma conosciuto ed amato da tutti coloro che vissero il primo starter nel 1974. Fu proprio risi infatti il vincitore di quella prima edizione, che torna a correre quest'anno, a 70 anni, con tutto l'entusiasmo e la passione di allora. E poi ancora, il corridore- cantante per eccellenza, Gianni Morandi, che parteciperà alla manifestazione, tra le fila della Celeste Group, per la terza volta, insieme alla podista olimpica Laura Fogli.
Al via domenica prossima anche Giuliano Gianicchedda, già noto all'universo sportivo per aver calcato i campi di calcio per anni, e che ora appesi gli scarpini al chiodo, è pronto per indossare scarpe da corsa. “Spero di fare bella figura” ha dichiarato l'ex capitano della Lazio durante la conferenza stampa in Campidoglio “Correre mi piace e vorrei che questa sia la prima di una lunga serie”.

Prenderà il via alla gara anche con la O.s.o. di Ostia, Stefano Battistelli,  vincitore della medaglia di bronzo nei 400 misti a Seoul, fu il primo italiano ad aggiudicarsi una medaglia olimpica nel nuoto. Stefano, meglio conosciuto come “Bibi”, corre per dimostrare che come nel nuoto, anche nella corsa sono la determinazione e la tenacia a portare il risultato.

Anche un delegazione della Camera dei Deputati sarà sul percorso che da Roma conduce ad Ostia, domenica mattina, capitanata dell'on. Maurizio Lupi, che si cimenterà nella mezza maratona con una ventina di colleghi parlamentari, di ritorno dall'ultima maratona di New York, e qui impegnati per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Partenza_2cInoltre anche in questa 36 ° edizione, la Romaostia, si disputerà la gara nella gara, quella legata al Campionato Italiano Imprenditori giunto all'ottava edizione. L'ambito di gara è riservato a tutti coloro che fanno parte del settore Artigianato, che collaborano professionalmente con il Turismo, il commercio, l'Agricoltura, l'Industria e i Servizi, che siano titolari o soci d'impresa, dirigenti d'azienda o di un'associazione imprenditoriale.

Da giovedì 25 sarà possibile ritirare i pettorali presso il Salone delle Fontane, un importante Expo aperto giovedì dalle 14.00 alle 19.00 di, venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e sabato dalle 10.00 alle 20.00, giorno in cui saranno presentati al pubblico i top runner e celebrati le glorie delle scorse 35 edizioni.

Di seguito il programma della gara, che partirà dal Palalottomatica all'Eur per concludere il percorso alla rotonda di Piazzale Cristoforo Colombo ad Ostia, per un totale di 21,097 Km:

08.00 – Ritrovo dei concorrenti alla partenza, Palalottomatica ( Roma Eur )
08.40 – Termine ultimo per la consegna delle borse personali
09.00 – Termine ultimo per entrare all'interno delle griglie di partenza
09:16 – Partenza delle Donne Top Runner
09.23 – Partenza della gara riservata agli atleti diversamente abili
09:25 – Partenza Prima Onda
09:35 – Partenza Seconda Onda
09:40 – Partenza Terza Onda
10.25 – Primi arrivi
10.45 – Inizio della cerimonia di premiazione presso lo stabilimento Sporting Beach
11.00 – Ritiro premi in denaro e materiale sportivo
12.30 – Scadenza del tempo massimo di 3h 00′
12.30 – Partenza Navette per gli ospiti degli Hotel

 Per ulteriori informazioni visita il sito www.romaostia.it

{amazonWS:keywords=scarpe corsa}

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento