La settimana teatrale al Tor Bella Monaca con Novecento, Neruda e comicità

Il Tor Bella Monaca si prepara a offrire una settimana di spettacoli imperdibili dal 9 al 14 luglio 2024. La programmazione include un intenso monologo, un connubio tra musica e poesia e tanta comicità. Ecco una panoramica dettagliata degli che attendono il pubblico romano.

Novecento: un viaggio musicale senza confini

Il sipario del Teatro Tor Bella Monaca si alza martedì 9 e mercoledì 10 luglio con “Novecento”, una produzione del Teatro Vittoria | Attori & Tecnici. Il testo di Alessandro Baricco viene portato in scena da Stefano Messina, che ne cura anche la regia insieme a Chiara Bonome. La storia narra la vita di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista nato su una nave, il Virginian, che attraversava l'Atlantico. Novecento trascorre la sua esistenza suonando il pianoforte senza mai mettere piede a terra, decifrando le persone e trasformando i loro umori in musica.

La narrazione si sviluppa attorno alla decisione di Novecento di non scendere mai dalla nave, trovando l'infinito nei tasti del suo pianoforte. La sua musica, unica e ineguagliabile, accompagna il pubblico in un viaggio senza confini, fino all'ultimo viaggio del Virginian. La produzione si avvale delle musiche di Pino Cangialosi, delle scene di Alessandro Chiti e dei costumi di Isabella Rizza. Il disegno luci è affidato a Francesco Bàrbera, con musiche registrate eseguite dalla TDL Orchestra e la direzione di scena di Ermanno Pischedda.

“Matilde, l'amore proibito di Pablo Neruda”: poesia e tango

Venerdì 12 luglio, il palco del TBM ospita “Matilde, l'amore proibito di Pablo Neruda”, una produzione dell'Orchestra da Camera della Campania. La drammaturgia di Liberato Santarpino, diretta da Sebastiano Somma, vede in scena Morgana Forcella ed Emilia Zamuner (voce), Giuseppe Scigliano (bandoneon), Marco De Gennaro (pianoforte), Gianmarco Santarpino (sassofono), Liberato Santarpino (violoncello) e i ballerini Enzo Padulano e Francesca Accietto.

Lo spettacolo racconta la storia d'amore tra Pablo Neruda e Matilde Urrutia, interpretati rispettivamente da Sebastiano Somma e Morgana Forcella. Attraverso la poesia e la musica del tango, il pubblico viene trasportato nei vari luoghi del mondo dove la coppia ha vissuto il loro amore, dai clandestini incontri a Berlino e Roma fino al paradiso di Capri. La regia di Sebastiano Somma scava nelle emozioni dei protagonisti, offrendo un ritratto completo del poeta e della sua musa ispiratrice, Matilde. La narrazione si conclude con il tragico golpe del 1973 e la morte di Neruda, simbolo della lotta per la libertà e la democrazia.

“Attenti a quei due”: risate garantite

La settimana teatrale si chiude sabato 13 luglio con “Attenti a quei due”, uno spettacolo comico che vede protagonisti Pino Insegno e Roberto Ciufoli. I due attori, noti per la loro verve comica, tornano insieme sul palco per offrire al pubblico uno show interattivo e coinvolgente. Il pubblico ha la possibilità di scegliere il tipo di spettacolo che desidera vedere, dando il via a una giostra di sketch, monologhi e scherzi che garantiscono risate a non finire.

La performance di Insegno e Ciufoli promette di far divertire il pubblico con la loro chimica esplosiva e il loro talento nel far ridere. L'ingegnere del suono, Lele Poletti, contribuisce a creare l'atmosfera perfetta per una serata all'insegna del buonumore. Non perdete l'occasione di assistere a uno spettacolo che promette di farvi ridere fino alle lacrime.

info utili

Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Tor Bella Monaca, situato in Via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il teatro telefonicamente al numero 062010579, attivo dalle 10:30 alle 19:30, o inviare un messaggio WhatsApp al 3920650683. I biglietti sono disponibili per l'acquisto presso il botteghino del teatro.

About EZrome

Check Also

Notti di Cinema a Piazza Vittorio: un’estate di cultura e dialogo, dal 15 al 21 luglio 2024

#Cultura #EventiRoma #Poesia #EZrome Le "Notti di Cinema a Piazza Vittorio" offrono un'estate di cultura e dialogo nel cuore di Roma. Tra gli eventi in programma, dibattiti sulla riqualificazione del rione Esquilino, la consegna del Premio "Oltre la Soglia - Porta Magica 2024" a Franco Cardini e un incontro poetico con Elio Pecora. Eventi gratuiti e aperti al pubblico.

“Notti di cinema” a Parco Marconi: al via la prima edizione dal 22 al 28 luglio 2024

#cinema #eventiRoma #famiglie #EZrome Il Municipio XI Arvalia e la Rete Centro Arvalia presentano la prima edizione della rassegna "Notti di Cinema a Parco Marconi", dal 22 al 28 luglio 2024. Una settimana di proiezioni serali gratuite per adulti e bambini, con ospiti speciali come Pilar Fogliati e Michela Andreozzi. Proiezioni alle 20:45.