Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arena Estate 2024

L'Estate Romana si arricchisce di un evento imperdibile: il Tor Bella Monaca Festival – Arena Estate, che si terrà dal 1° luglio all'11 agosto 2024. Il festival, organizzato dal Teatro Tor Bella Monaca, promette cinquanta serate di spettacolo con nomi di spicco del panorama teatrale e non solo. Sotto la direzione artistica di Alessandro Benvenuti, il programma si presenta variegato e ricco di proposte che spaziano tra diversi generi, dalla prosa alla musica, dalla comicità all'attualità.

Un cartellone ricco di proposte variegate

Il festival si apre il 4 luglio con “La storia di Francesco”, uno spettacolo dedicato al Santo di Assisi, curato nella drammaturgia e regia da Pino Quartullo. Il 9 luglio, Stefano Messina porterà in scena “Novecento”, il celebre testo di Alessandro Baricco. Seguirà il 12 luglio Sebastiano Somma con “Matilde, l'amore proibito di Pablo Neruda”, uno spettacolo che unisce poesia e musica sudamericana, raccontando l'amore tra il poeta cileno e Matilde Urrutia.

Il 13 luglio sarà la volta del duo comico Pino Insegno e Roberto Ciufoli con “Attenti a quei due”, uno spettacolo interattivo che promette risate a profusione. Luca Sommi, il 16 luglio, offrirà una riflessione sulla nostra Costituzione con “Viva la Costituzione”, un'esperienza immersiva che celebra i valori di uguaglianza e dignità sociale. Il 17 luglio, Ezio Greggio sarà protagonista di “Una vita sullo schermo | 40 anni di TV, Cinema e Storia italiana”, un racconto di aneddoti della sua carriera.

Spettacoli di grande impatto e riflessione

Il festival prosegue il 23 luglio con “Il Condor”, un monologo di Gianni Clementi diretto da Massimo Venturiello e interpretato da Camillo Grassi, che esplora il mondo del ciclismo. Michele La Ginestra, diretto da Roberto Ciufoli, sarà in scena il 25 luglio con “M'accompagno da me”, una pièce dai toni comici e gioiosi. Antonio Ornano, il 26 luglio, presenterà “Maschio caucasico irrisolto”, un one-man show dai tratti comici.

Il 27 luglio, il giornalista Marco Travaglio porterà in scena “I migliori danni della nostra vita | Seconda stagione”, un monologo che esplora gli ultimi anni della storia italiana attraverso un'analisi critica dei poteri politici e finanziari. A fine luglio, Massimo Venturiello interpreterà “Chicchignola”, un personaggio di Ettore Petrolini, in una commedia che unisce tradizione e contemporaneità.

Agosto tra riflessioni e intrattenimento

Il mese di agosto si apre con Jacopo Fo e il suo monologo “Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo” (1° agosto), che affronta il tema della migrazione con ironia e profondità. Il 2 agosto, Giorgio Colangeli, accompagnato dai brani scelti da Tommaso Cuneo, reciterà i primi sei canti del Purgatorio con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Il 3 agosto, Patrizio Cigliano dirigerà e reciterà in “On Air | Che disastro di Radio!”, un inedito back stage radiofonico. La settimana prosegue con “Video Club” di Sébastien Thiery, diretto da Marcello Cotugno e interpretato da Elena Arvigo e Gianluca Ramazzotti (4 agosto). Il 7 agosto, Andrea Muzzi e Fabio Canino saranno protagonisti di “Ma cosa ha in testa!?”, una commedia diretta da Stefano Messina che esplora il senso della vita con leggerezza e comicità.

Il festival si concluderà l'11 agosto con “Moby Dick | Sebbene molti abbiano tentato”, una rappresentazione che promette di lasciare il pubblico con il fiato sospeso.

Info utili

Il Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arena Estate si terrà presso il Teatro Tor Bella Monaca, situato in Via Bruno Cirino, angolo Via Duilio Cambellotti. La location è facilmente raggiungibile con la Metro C o la Linea Bus 20 e dispone di un ampio parcheggio. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 062010579 (dalle 10:30 alle 19:30) o inviare un messaggio WhatsApp al 3920650683. Il botteghino è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 21:30. I biglietti possono essere acquistati online su Vivaticket. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, giovani 8 euro. È disponibile anche una Gift Card da 78 euro per 10 ingressi.

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.