“Storie sotto agli alberi” al Teatro Villa Pamphilj

Il Villa Pamphilj di Roma continua a incantare il suo pubblico con la rassegna “Storie sotto agli alberi”, un evento dedicato ai più piccoli che prosegue anche nel mese di luglio. Ogni domenica, fino al 21 luglio, alle ore 17.30, il teatro all'aperto ospiterà nuovi spettacoli di teatro ragazzi, offrendo un'occasione imperdibile per trascorrere pomeriggi estivi all'insegna della fantasia e del divertimento.

Un successo che continua anche a luglio

La rassegna “Storie sotto agli alberi” ha già riscosso un grande successo nei mesi precedenti, attirando centinaia di spettatori di tutte le età. La direzione artistica di Veronica Olmi e Andrea Calabretta ha saputo creare un programma che affascina sia i bambini che gli adulti, grazie a racconti che spaziano dalle favole classiche a storie moderne. Gli spettacoli, messi in scena negli spazi all'aperto del Teatro Villa Pamphilj, offrono un'esperienza unica, immersa nella natura del parco.

Il primo appuntamento di luglio, previsto per domenica 7, vedrà protagonista lo spettacolo “Il Castello di Tremarello” della Compagnia Teatrale C'è un asino che vola. Questo spettacolo di burattini in baracca, con i costumi di Elide Bolognini, riprende alcuni copioni della tradizione burattinesca, rivisitandoli in chiave moderna e divertente. La storia narra le avventure di Meneghino e Brighella, impegnati nel salvataggio della Principessa Mafalda rapita dal terribile brigante Sparafucile e rinchiusa nel sinistro Castello di Tremarello.

Spettacoli per tutte le età e gusti

La seconda domenica di luglio, il 14, sarà la volta della Compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata di Ancona con “Il mondo di Oscar”. Ideato e diretto da Francesco Mattioni e Silvano Fiordelmondo, lo spettacolo racconta la storia di Oscar, un piccolo grande uomo che vive in un circo in miniatura. Qui, giochi a molla, a spinta e a corda prendono vita, dando vita a brevi storie e numeri di destrezza. La scenografia, curata da Marina Montelli, e la colonna sonora composta da musiche bandistiche, contribuiscono a creare un'atmosfera magica e coinvolgente.

Il mondo di Oscar è un carosello di personaggi eccentrici e animali acrobati che intrattengono il pubblico con gags e trasformazioni. Elefanti, lumache, ragni, pinguini acrobati, foche giocoliere e scimmie dispettose si alternano sulla pista del circo, regalando momenti di puro divertimento. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 3 anni in su, ma saprà conquistare anche gli adulti con la sua originalità e fantasia.

Il gran finale con il “Gatto con gli Stivali”

L'ultimo appuntamento della rassegna, domenica 21 luglio, sarà con “Il gatto con gli stivali” della Compagnia Teatrale Fantacadabra. Liberamente ispirato alla celebre favola di Perrault, lo spettacolo vede in scena Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti, con la regia di Mario Fracassi. Le scene e i costumi sono opera di Antonella Di Camillo e Daniela Verna, mentre le musiche e le canzoni sono di Paolo Capodacqua.

La storia narra le vicende di un giovane ragazzo, terzo figlio di un povero mugnaio, che riceve in eredità una maschera e un vestito da gatto. Grazie all'astuzia e all'inganno, il ragazzo riesce a procurarsi ricchezza e felicità, facendosi beffe del potere costituito rappresentato da un Orco da operetta. Lo spettacolo è un viaggio fantastico tra risate, sberleffi e situazioni comiche, con un chiaro riferimento alla Maschera e alla Commedia dell'Arte. Il costume del “Gatto con gli stivali” richiama infatti l'idea di un Pulcinella o un Arlecchino, rendendo lo spettacolo adatto ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Info utili

Il Teatro Villa Pamphilj, parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla , con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura, ospita la rassegna “Storie sotto agli alberi” fino al 21 luglio. Gli spettacoli si tengono ogni domenica alle ore 17.30 e il costo del biglietto è di 7 euro. È consigliata la prenotazione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Teatro Villa Pamphilj al numero 06 5814176. La segreteria è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. L'ingresso del teatro si trova in Largo 3 giugno 1849, con accesso da Via di San Pancrazio 10 e Piazza S. Pancrazio 9/a.

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.