Teatri d’Arrembaggio: piraterie, incanti e castelli di sabbia torna a Ostia

Il del Lido di Ostia ospiterà l'ottava edizione del festival “Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia”. Dal 5 luglio al 4 agosto 2024, il pubblico potrà assistere a un ricco programma di gratuiti che spaziano dal teatro all'improvvisazione, dalla magia alla musica, fino alla stand-up comedy e ai laboratori per bambini e ragazzi.

Un festival per tutte le età e gusti

L'ottava edizione di “Teatri d'Arrembaggio” si preannuncia come un vero e proprio incubatore di condivisione sociale, unendo generazioni e culture diverse attraverso un programma multidisciplinare. Dal 5 luglio al 4 agosto 2024, il Teatro del Lido di Ostia sarà il palcoscenico di 20 eventi gratuiti, tra cui 10 spettacoli di “Piraterie” (teatro, improvvisazione, scena off, magia e stand-up comedy), 5 spettacoli di “InCanti” (teatro ragazzi) e 5 laboratori di “Castelli di Sabbia” per bambini e ragazzi.

La grande novità di quest'anno è l'apertura al mondo dell'improvvisazione teatrale, comica e musicale. Il festival inizierà venerdì 5 luglio alle 21:00 con “Grazie a The Fork posso invitarti a cena”, uno spettacolo teatrale completamente improvvisato con Tiziano Storti, Chiara Becchimanzi e la musica dal vivo di Alessio Granato. Questo spettacolo esplora in chiave comica le dinamiche delle relazioni di coppia, plasmando la narrazione sugli spunti forniti dal pubblico.

Un programma ricco di eventi e ospiti

Il programma delle “Piraterie” vedrà esibirsi artisti di grande talento, tra cui Pippo Ricciardi, finalista di LOL Talent, con il suo one man show “Pippo Forever” il 6 luglio alle 21:00. La Compagnia Verba Volant presenterà “Le Sorelle Landru” il 12 luglio alle 21:00, uno spettacolo di improvvisazione teatrale e musicale con Susanna Cantelmo, anch'essa finalista di LOL Talent. Daniele Gattano porterà in scena il suo nuovo monologo di stand-up comedy “Ananassy baby” il 13 luglio alle 21:00, mentre il mago Raffaello Corti, star dei social e semifinalista di LOL Talent, si esibirà il 19 luglio alle 21:00 con “Uno spettacolo che mi vedrei”.

Il 20 luglio alle 21:00 sarà la volta di Sandro Cappai con il suo nuovo repertorio di stand-up comedy, seguito da Federica Seddaiu il 26 luglio alle 21:00 con “Canto 33”. Giulia Nervi tornerà il 27 luglio alle 21:00 con “Hashimoto ha fatto anche cose buone”, e Daniele Parisi chiuderà le “Piraterie” il 2 agosto alle 21:00 con “Abbasso Daniele Parisi 2024”. Chiara Becchimanzi concluderà la serie di spettacoli il 3 agosto alle 21:00 con “Terapia intensiva – Beata Ignoranza”.

Laboratori e teatro ragazzi per i più piccoli

Gli “InCanti” offriranno spettacoli di teatro ragazzi di alta qualità, come “1,2,3 – cantate con me!” del Teatro Verde il 7 luglio alle 19:00, rivolto ai bambini dai 2 ai 7 anni. Gli Eccentrici Dadarò presenteranno “Un anatroccolo in cucina” il 14 luglio alle 19:00, adatto ai bambini dai 3 anni in su. Accademia Perduta e Romagna Teatri porteranno in scena “La gallinella rossa” il 21 luglio alle 19:00, seguito da “Le mani di Efesto” del Florian Metateatro e Divisoperzero il 28 luglio alle 19:00. La Compagnia Giglio/Prosperi chiuderà gli “InCanti” il 4 agosto alle 19:00 con “Il Racconto della Principessa Guerriera”.

I “Castelli di Sabbia” proporranno laboratori creativi per tutte le età, tra cui “Teatramare – Il ritorno di Ciambello” il 7 luglio alle 17:00 per bambini dai 3 ai 10 anni, e un laboratorio di flamenco per bambini a cura di Giorgia Celli il 14 luglio alle 17:00 per bambini dai 6 ai 10 anni. Barbara Basciani terrà un laboratorio di e cucito il 21 luglio alle 17:00 per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, mentre Francesco Picciotti e Francesca Villa condurranno “Facce mitiche” il 28 luglio alle 17:00, un laboratorio di costruzione e animazione di maschere per bambini dai 6 ai 10 anni. Corinna Bologna chiuderà i laboratori il 4 agosto alle 17:00 con un'attività di costruzione di burattini da dita per bambini dai 5 ai 10 anni.

Info utili

“Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia” è un progetto ideato da Valdrada, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla e vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno al Teatro del Lido di Ostia, in Via delle Sirene 22. Per i laboratori è necessaria la prenotazione tramite l'indirizzo email disponibile sul sito di Valdradateatro.

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.