Dominio Pubblico – Youth Fest 2024 apre al Teatro India

Dal 25 al 30 giugno Roma si anima con Dominio Pubblico – Youth Fest 2024, che prenderà il via al India. Questo festival multidisciplinare, giunto alla sua undicesima edizione, propone un'agenda ricca di tra teatro, danza, circo, musica, cinema e arti visive e digitali. L'evento è organizzato dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata, formata da giovani under 25, ed è riconosciuto per la sua capacità di formare nuove generazioni di spettatori e operatori culturali.

Inaugurazione e Opening Night

L'Opening Night di Dominio Pubblico – Youth Fest 2024 si terrà il 25 giugno al Teatro India con una serata densa di appuntamenti. A partire dalle 18, avrà luogo un party inaugurale durante il quale sarà presentato il programma dettagliato del festival. Alla cerimonia di apertura parteciperanno numerose autorità e istituzioni, tra cui Francesco Siciliano, Presidente della Fondazione Teatro di Roma, e Raissa Brighi dell'Ambasciata USA.

Punto culminante della serata sarà lo spettacolo “PUF!” della drammaturga afroamericana Lynn Nottage, unica donna ad aver vinto due volte il Premio Pulitzer e nominata ai Tony Awards. Tradotto in italiano da Valentina Rapetti e diretto da Paola Rota, “PUF!” sovverte la narrazione tradizionale della violenza domestica, dando voce e potere discorsivo alle . Lynn Nottage sarà presente alla messa in scena del suo spettacolo, che avrà luogo alle 20:30.

Una settimana di eventi artistici

Dal 25 al 30 giugno, Dominio Pubblico – Youth Fest 2024 offrirà un fitto programma di spettacoli e attività artistiche selezionate e coordinate dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata. Più di 130 artisti giovani presenteranno oltre 30 eventi, abbracciando un ampio spettro di discipline artistiche. Tra gli eventi di particolare interesse spicca il progetto MINDSCAPES: Visioni d'artista – VR Experience, curato da Riccardo Galdenzi, un museo virtuale dove le opere di cinque artisti dialogano con la realtà virtuale.

Altri eventi degni di nota sono la rassegna cinematografica “U25 Corti Estesi” e le passeggiate urbane “MA®T – ANIMA URBIS,” che esploreranno quartieri romani attraverso la street art. Inoltre, il podcast “Birrette e palchi”, gestito dalla Redazione U25 di Dominio Pubblico in collaborazione con la piattaforma di travel podcast Loquis, offrirà una prospettiva fresca e giovane sugli eventi del festival.

Il progetto Dominio Pubblico

Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla e vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, Dominio Pubblico – Youth Fest è un progetto che mira a formare spettatori e operatori culturali attivi. Il cuore del progetto è la DAP – Direzione Artistica Partecipata, composta da giovani under 25 che gestiscono tutti gli aspetti del festival, dalla produzione alla promozione.

Il festival è realizzato in collaborazione con SIAE e ha come main partner la Fondazione Teatro di Roma, con il Teatro India come sede principale. Dal 2015, il progetto ha ottenuto il riconoscimento del MiC – Ministero della Cultura per il suo valore educativo e culturale. Inoltre, nel corso degli anni, Dominio Pubblico ha avviato iniziative come MA®T – Millennials A®t Work, focalizzato sulla riqualificazione urbana tramite la street art. Questa esperienza ha generato una comunità di oltre 1.000 giovani, con circa il 10% di loro che hanno intrapreso una carriera nel settore culturale.

Info utili

Dominio Pubblico – Youth Fest 2024 si terrà dal 25 al 30 giugno presso il Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman, 1. L'inaugurazione avrà luogo il 25 giugno a partire dalle 18 con ingresso gratuito, mentre la messa in scena di “PUF!” di Lynn Nottage inizierà alle 20:30. L'accesso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. Questo festival rappresenta un'imperdibile occasione per scoprire giovani talenti e vivere appieno l'energia culturale e innovativa della scena contemporanea.

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.