Caravaggio al Teatro Sistina con Vittorio Sgarbi

caravaggio teatro sistina vittorio sgarbiDall’8 al 13 dicembre 2016 al Sistina ci sarà un evento straordinario dedicato all’artista più grande del Seicento: Caravaggio.

Vittorio Sgarbi propone uno spettacolo del tutto inedito, dedicato a Caravaggio e lo fa al Teatro Sistina. Il grande storico dell’arte, condurrà il pubblico in un racconto avvincente della vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi. Ad arricchire l’entusiasmante racconto di Sgarbi sul palco del Sistina ci saranno le musiche di Valentino Corvino e le immagini più rappresentative del grande pittore lombardo.
Come dice Vittorio Sgarno “Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio.” 
Se volete scoprire la vita di Caravaggio attraverso Vittorio Sgarbi, l’appuntamento è al Teatro Sistina dall’8 dicembre al 13 dicembre 2016!

About Redazione

Check Also

“Amore, languore, estasi”: Barocco Sacro e Profano a Roma

MusicaAntica #RomaBarocca #Concerto #EZrome Il Bioparco di Roma ospiterà il concerto "Amore, languore, estasi" l'8 dicembre, un viaggio musicale nella Roma barocca di Carissimi. L'evento vedrà la partecipazione di talentuosi musicisti e del Xaveria Ensemble, offrendo un'esperienza unica nel panorama della musica antica italiana. Biglietti disponibili in loco.

I Legnanesi presentano “Ricordati il bonsai” nuovo capitolo della famiglia Colombo

Teatro #ILegnanesi #RicordatiIlBonsai #EZrome I Legnanesi tornano con "Ricordati il bonsai", un nuovo spettacolo che celebra i 75 anni della compagnia. In scena al Teatro Olimpico di Roma il 14 maggio 2025, lo show unisce tradizione lombarda e modernità giapponese, promettendo risate e riflessioni. Biglietti disponibili online.

Lascia un commento