Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

Il del Lido di Ostia apre le sue porte il prossimo primo maggio per una serie di gratuiti dedicati alla riflessione sui diritti dei lavoratori. L'evento, intitolato “Primo maggio in scena”, offrirà al pubblico un pomeriggio ricco di a partire dalle 16.30, mettendo in luce il contributo dell'arte nella lotta per la giustizia sociale.

Un pomeriggio tra cinema, letture e musica

Il primo appuntamento della giornata sarà la proiezione del film “Palazzina Laf”, opera prima di Michele Riondino che narra gli abusi lavorativi subiti dagli operai dell'Ilva di Taranto negli anni '90. Questo potente film sarà non solo una visione ma anche un cineforum, permettendo un dialogo aperto tra il pubblico e gli esperti sulle tematiche del lavoro e dei diritti umani.

Dopo il cinema, alle 19:00, ci sarà spazio per una lettura condivisa curata da Alessandro Portelli e Sabina de Tommasi. Questo momento unico offrirà ai partecipanti l'opportunità di leggere ad alta voce brani che riflettono la difficile realtà del lavoro precario, illuminando le problematiche contemporanee attraverso la letteratura. Gli interessati a partecipare come lettori potranno incontrare i curatori il 26 aprile al Teatro del Lido.

Dialogo e compassione attraverso la musica

Il culmine della giornata sarà un concerto alle 21:00, che vedrà esibirsi il Coro del Canto Necessario e Cora, diretti rispettivamente da Giovanna Marini e Francesca Ferri. Questa performance musicale non è solo un'occasione di intrattenimento, ma anche un momento di riflessione collettiva sull'importanza dei diritti sul lavoro, promuovendo una maggiore consapevolezza sociale attraverso l'arte.

Flavia Gallo, la neo direttrice del Teatro del Lido e nota drammaturga, sottolinea l'importanza di eventi come questi: “Il Teatro deve essere un luogo dove le vite degli altri diventano parte della nostra, un luogo per esercitare la compassione e l'empatia attraverso l'arte”. Con questa visione, il teatro si conferma come spazio essenziale per la comunità, non solo per l'intrattenimento ma anche come luogo di formazione e sensibilizzazione.

Info utili

“Primo maggio in scena” è gratuito e aperto a tutti, riflettendo la missione del Teatro del Lido di rendere la cultura accessibile e inclusiva. Gli eventi iniziano alle 16.30 con la proiezione di “Palazzina Laf”, seguiti dalla lettura condivisa alle 19:00 e dal concerto alle 21:00. Per partecipare alla lettura condivisa, è necessario un incontro preparatorio il 26 aprile dalle 17:00 alle 20:00 presso il teatro.

Non perdete l'opportunità di unirvi a questa celebrazione dei diritti dei lavoratori attraverso il cinema, la lettura e la musica, che promette di essere un pomeriggio di riflessione profonda e di condivisione culturale.

About EZrome

Check Also

Torna l’Aqua Film Festival con l’ottava edizione a Roma

AquaFilmFestival #Roma #Cinema #EZrome L'ottava edizione dell'Aqua Film Festival si terrà dal 6 al 9 giugno su MyMovies e alla Casa del Cinema di Roma, con ingresso gratuito. Il festival celebra il tema dell'acqua attraverso cortometraggi e assegna premi in diverse categorie, promuovendo sensibilizzazione ambientale e culturale. Non mancheranno novità e menzioni speciali per questa edizione.

Asher-Smith sfida Zaynab Dosso nei 100 metri a Roma

#atletica #CampionatiEuropei #AsherSmithDosso #EZrome Dina Asher-Smith sfiderà Zaynab Dosso nei 100 metri ai Campionati Europei di Atletica Leggera a Roma, dal 7 al 12 giugno 2024. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico, recentemente rinnovato. I biglietti sono disponibili con sconti del 40% fino al 30 maggio. giornata di apertura sarà il “School Day” con ingresso a 1 euro.