Adolf prima di Hitler al Off/Off Theatre

Da martedì 16 a giovedì 18 aprile 2024, il palcoscenico del Off/Off Theatre di Roma si trasforma in un angolo intimo e tormentato della Vienna dei primi del Novecento. “Adolf prima di Hitler”, opera teatrale scritta da Antonio Mocciola e diretta da Diego Sommaripa, esplora gli anni giovanili di Adolf Hitler, delineando un ritratto crudo e profondamente umano di chi sarebbe diventato uno dei dittatori più noti e controversi della storia.

La pièce, liberamente tratta dalla biografia “Il giovane Hitler che conobbi” di August Kubizek, amico d'infanzia di Hitler, mette in scena la vita quotidiana di due giovani uomini, Adolf e Gustav, confinati in un monolocale soffocante, dove la lotta interiore e le ambizioni si mescolano in un vortice di emozioni e tensioni palpabili.

Relazioni complesse e scenografia minimalista

Vincenzo Coppola e Francesco Barra interpretano rispettivamente Adolf e Gustav, portando sul palco una dinamica complessa e intensa. La regia di Sommaripa si concentra sulle interazioni personali tra i due protagonisti, rivelando un legame profondo e tormentato, spesso segnato da un'affinità che va oltre la semplice amicizia. Jessica Ferro e Chiara Cavalieri completano il cast, incarnando figure femminili che influenzano significativamente il corso degli .

Il design dello spettacolo è deliberatamente spartano, con pochi elementi scenici a enfatizzare il dramma interiore e le tensioni crescenti. La musica di Gianluigi Capasso e i costumi di Dora Occupato arricchiscono l'atmosfera, mentre il trucco di Forma e Colore Agostino Amore aggiunge un tocco visivo distintivo, sottolineando la crescente alienazione dei personaggi.

Un teatro che riflette sulla storia

“Adolf prima di Hitler” non è solo una rappresentazione teatrale, ma un'indagine profonda sui momenti che potrebbero aver orientato gli eventi storici in una direzione radicalmente diversa. Il regista Sommaripa sottolinea come la piece sia un viaggio nel tempo, un esperimento di immaginazione storica che interpella direttamente lo spettatore, invitandolo a riflettere sulle piccole scelte e i momenti che definiscono il corso della storia.

La rappresentazione si avvale di un testo potente e di interpretazioni magistrali per esplorare temi di amicizia, potere e destino, rendendo questo spettacolo un'esperienza imperdibile per gli amanti del e della storia.

Info utili

“Adolf prima di Hitler” sarà in scena al Off/Off Theatre in Via Giulia, 20, Roma, da martedì 16 a giovedì 18 aprile 2024 alle ore 21.00. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro o online tramite Vivvaticket. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la biglietteria al numero +39. 06. 89239515. Assicurati di non perdere questa opportunità di vedere uno spettacolo che promette di essere tanto provocatorio quanto illuminante.

About EZrome

Check Also

Weekend al Museo del Saxofono: tra musica e storia

#MuseoDelSaxofono #WeekendMusicale #Conversaxioni #EZrome Un weekend ricco di eventi al Museo del Saxofono di Fiumicino, con concerti gratuiti e visite guidate che esplorano la ricca storia e l'evoluzione del saxofono, uno strumento che ha segnato profondamente il mondo della musica.

175° anniversario della Battaglia del 30 aprile 1849 al Mausoleo-Ossario garibaldino

#StoriaItaliana #Garibaldi #EducazioneStorica #EZrome Il 175° anniversario della Battaglia del 30 aprile 1849 si celebra al Mausoleo-Ossario garibaldino. Un evento che unisce memoria storica e educazione, con attività didattiche per le scuole e la commemorazione dei valorosi combattenti della Repubblica Romana.