“Intramuros” al Sala Umberto: Una finestra sul teatro in carcere

La Sala Umberto di Roma si appresta ad accogliere sul suo palco “Intramuros”, l'acclamato spettacolo teatrale scritto da Alexis Michalik, che vede la regia di Virginia Acqua e un cast d'eccezione guidato da Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci. La produzione Politeama propone un'opera che esplora il potere trasformativo del , ambientata in un contesto inaspettato: un carcere. Lo spettacolo, in programma dal 17 al 28 aprile, promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati di teatro della capitale.

Un teatro senza confini

“Intramuros” si distingue per la sua capacità di andare oltre i confini fisici e emotivi, portando sul palcoscenico la storia di Riccardo, un giovane regista chiamato a tenere un seminario di teatro all'interno di un istituto penitenziario. La sua esperienza si trasforma in un viaggio inaspettato quando, nonostante le aspettative di un'ampia partecipazione, si ritrova con solo due detenuti disposti a seguire il seminario. La narrazione si sviluppa attraverso un intreccio di storie personali, ricordi e flashback, presentati con un ritmo serrato che ricorda la dinamica del cinema.

Gli attori, tra cui spiccano Ermenegildo MarcianTE, Valentina Marziali e Raffaele Proietti, sono chiamati a interpretare ruoli che sfidano e arricchiscono la loro arte, rappresentando personaggi della vita reale dei detenuti e portando in scena le loro storie con autenticità e profondità emotiva.

La magia della scrittura di Michalik

La scrittura di Alexis Michalik si rivela un vero e proprio esercizio di stile, essenziale ma estremamente preciso, capace di tessere insieme indizi apparentemente scollati in una trama densa di significati e scoperte. “Intramuros” non è solo una rappresentazione teatrale; è un invito a riflettere sull'importanza del teatro nella vita di tutti, anche di coloro che non si occupano professionalmente di arte scenica.

Info utili

“Intramuros” sarà in scena al Sala Umberto di Roma da mercoledì 17 a domenica 28 aprile, con orari che variano nei diversi giorni per accomodare un pubblico il più ampio possibile. I biglietti, il cui prezzo varia da 26 a 16 euro, sono disponibili sul sito del Sala Umberto o tramite il circuito Ticketone, testimoniando la grande attenzione del teatro alla fruibilità e all'accessibilità culturale. Questo spettacolo rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un'esperienza teatrale ricca di emozioni, riflessioni e, soprattutto, di umanità.

About EZrome

Check Also

Weekend al Museo del Saxofono: tra musica e storia

#MuseoDelSaxofono #WeekendMusicale #Conversaxioni #EZrome Un weekend ricco di eventi al Museo del Saxofono di Fiumicino, con concerti gratuiti e visite guidate che esplorano la ricca storia e l'evoluzione del saxofono, uno strumento che ha segnato profondamente il mondo della musica.

175° anniversario della Battaglia del 30 aprile 1849 al Mausoleo-Ossario garibaldino

#StoriaItaliana #Garibaldi #EducazioneStorica #EZrome Il 175° anniversario della Battaglia del 30 aprile 1849 si celebra al Mausoleo-Ossario garibaldino. Un evento che unisce memoria storica e educazione, con attività didattiche per le scuole e la commemorazione dei valorosi combattenti della Repubblica Romana.