Un amore di Buzzati rivive sul palco dell’Altrove

Nel cuore della capitale, precisamente all'Altrove Studio di Roma, si prepara a prendere vita un evento teatrale di rara intensità: “Un amore” di Dino Buzzati, una lettura drammatizzata su musica che promette di coinvolgere e commuovere il pubblico. Questa rappresentazione unica, in programma mercoledì 28 febbraio alle ore 20:00, rappresenta il culmine del Saggio di Primo Livello degli allievi dell'Accademia D'Arte Scenica, guidati dalla visione artistica di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini.

L'interpretazione di un classico

La scelta di “Un amore” non è casuale ma risponde all'ambizione di confrontarsi con un testo che, pur nella sua complessità, risplende di una bellezza senza tempo. Il romanzo di Buzzati, ambientato nell'Italia del 1960, periodo di transizione carico di contraddizioni e fermenti culturali, si presta a una rilettura scenica di grande impatto emotivo. Gli allievi dell'Accademia, tra cui emergono talenti come Maria Cussino, Valerio Della Corte, e gli altri partecipanti, si immergono nelle atmosfere buzzatiane, tra le suggestioni apollinee e dionisiache che caratterizzano la narrazione. La storia dell'ossessione amorosa di Antonio Dorigo per la giovane Laide diventa, così, veicolo per esplorazioni profonde dell'animo umano, in un gioco di specchi tra attori e personaggi che promette scintille.

Una scelta artistica audace

La direzione artistica ha optato per una restituzione drammaturgica che fa leva sulla forza dell'unione tra parola e musica. Le celebri colonne sonore del cinema italiano di quegli anni (Trovaioli, Umiliani, Piccioni) fanno da sfondo alle voci degli allievi, in un intreccio di suoni e silenzi che ricostruisce fedelmente l'atmosfera del romanzo. Questa performance diventa, dunque, un'affascinante esplorazione del linguaggio buzzatiano, capace di evocare suoni, odori e le vibrazioni di Milano, teatro della tormentata vicenda amorosa. È interessante notare come, attraverso questo saggio, gli allievi dell'Accademia D'Arte Scenica mettano in luce il frutto del loro studio sul metodo mimico di Orazio Costa, approcciandosi alla scoperta della voce e delle sue infinite potenzialità espressive.

Info utili

“Un amore” di Dino Buzzati rappresenta un'occasione imperdibile per gli amanti del teatro e della letteratura di immergersi in un'esperienza culturale di elevato valore. L'ingresso è gratuito, con obbligo di tessera soci, sottolineando la volontà di rendere la accessibile a tutti. L'appuntamento è per mercoledì 28 febbraio alle ore 20:00 presso l'Altrove Teatro Studio, situato in Via Giorgio Scalia, 53 a Roma. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3518700413, un'opportunità da non perdere per vivere una serata all'insegna dell'arte scenica, della musica e della grande letteratura.

About EZrome

Check Also

Ardecore trio celebra la festa della Liberazione

#Ardecore #FestadellaLiberazione #MusicaeResistenza #EZrome Il trio Ardecore torna sul palco per la Festa della Liberazione al Casilino Sky Park il 25 aprile. Un concerto che intreccia la musica popolare romana con la poesia di Belli, celebrando la Resistenza e la cultura indipendente.

“Arte in Musica” al Teatro Ivelise: un viaggio nella storia dell’arte italiana

#ArteInMusica #StoriaDellArte #TeatroIvelise #EZrome Il 27 aprile, il Teatro Ivelise di Roma presenta "Arte in Musica", un incantevole viaggio attraverso la storia dell'arte italiana, animato dalle musiche di Gianmarco Giannetti e dalla voce di Greta Arditi.