“Anna Frank. Sound”: Un emozionante viaggio nell’anima di Anna

In occasione della Giornata della Memoria, la Compagnia A presenta al Teatro Cometa Off di Roma, tre matinée dedicate alla rappresentazione "Anna Frank. Sound". Questo spettacolo, diretto da Valeria Freiberg, con Cristina Colonnetti sul palco e la musica dal vivo di Marco Zicari, offre un'emozionante riscoperta dell'anima di Anna Frank.

"Anna Frank. Sound": Un viaggio emozionante nell'anima di Anna

"Anna Frank. Sound" è un'esperienza teatrale che mira a far rivivere l'anima di Anna Frank attraverso le sue parole, speranze e aspettative. Lo spettacolo rivela le emozioni che la giovane ha provato durante il periodo di clandestinità e gli ultimi giorni della sua vita. Ambientato nell'appartamento al numero 37 di Merwedeplein, nella zona sud di Amsterdam, dove Anna Frank e la sua famiglia hanno vissuto momenti di serenità e felicità dal 1933 al 1942, lo spettacolo offre un viaggio intimo nella vita di Anna.

Gli spazi ampi e luminosi dell'appartamento raccontano storie di risate infantili e di una famiglia che cercava la felicità, fino a quando il mondo è stato sconvolto dalla follia nazifascista e dall'antisemitismo. Basato sul celebre "Il diario di Anna Frank", lo spettacolo illumina i periodi più bui della storia mondiale, ma offre anche una prospettiva di speranza.

Esplorando "Anna Frank. Sound": Un'esperienza sonora unica

"Anna Frank. Sound" ha un'anima musicale. Attraverso intermezzi musicali e suggestivi elementi visivi, la figura di Anna emerge come quella di una giovane coraggiosa, innamorata della vita e capace di esprimere in modo straordinario gli che stavano sconvolgendo il suo mondo e quello di tutti. La regista Valeria Freiberg osserva che attraverso la storia di Anna, lo spettacolo intende ispirare i giovani spettatori a mantenere fede nell'umanità delle persone, proprio come faceva la giovane protagonista, nonostante le avversità.

La regista prosegue dicendo che lo spettacolo prende vita grazie alla consapevolezza che la storia di Anna, raccontata attraverso le pagine del suo diario, è una testimonianza umana e coinvolgente. Come ha affermato Natalia Ginzburg, si inizia la lettura con l'angoscia di chi conosce già l'epilogo.

Alla scoperta di "Anna Frank. Sound": Un tributo alla vita di Anna Frank

La rappresentazione permette di riscoprire una memoria imprescindibile ma spinge anche a guardare al futuro con speranza e coraggio. Ci ricorda l'importanza della memoria in tempi di oscurità. "Anna Frank. Sound" è una delle proposte della Rassegna "ProjectScuola – VIII Ed.", a cura dell'Associazione Ariadne, una delle realtà maggiormente impegnate in attività teatrali, divulgative e di ricerca.

L'interessante iniziativa comprende, in varie località, una serie di laboratori, workshop, masterclass teatral-letterari e poi spettacoli, letture drammatizzate ed anche performance multimediali. Le date delle rappresentazioni sono il 29, 31 gennaio e 1 febbraio, con inizio alle ore 11.

Non perdete l'occasione di partecipare a questa emozionante riscoperta dell'anima di Anna Frank. Il Teatro Cometa Off si trova a Roma e i biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati direttamente al botteghino del teatro. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il teatro direttamente. Ricordiamo l'importanza di mantenere viva la memoria, soprattutto in tempi di oscurità.

About EZrome

Check Also

“Epopee Celesti”: un viaggio nell’Art Brut a Villa Medici

#ArtBrut #EpopeeCelesti #CulturaRoma #EZrome "Epopee Celesti" a Villa Medici, una mostra che esplora l'Art Brut attraverso la collezione di Bruno Decharme, offrendo una visione unica su un'arte al di fuori dei canoni convenzion

“Le cose che t’ho imparato”: teatro e vita si intrecciano

#Teatro #LeCoseCheTHoImparato #CulturaRoma #EZrome "Le cose che t'ho imparato" al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, un'opera che naviga tra noir e commedia per esplorare la complessità dell'esistenza umana.