Ti racconto un disco: Pino Marino in scena al Teatro Villa Pamphilj sabato 13 gennaio 2024

TI RACCONTO UN DISCO. Ci sono dischi che hanno segnato stili, epoche, generazioni. Dischi ascoltati per intero seduti tutti insieme sul divano, lato A e lato B, dischi imparati a memoria, cantati, analizzati. Mentre l'ascolto si consuma in un click sulle piattaforme digitali, in playlists che conoscono i nostri gusti meglio di noi, talvolta persino ignari dei nomi e dei volti, inconsapevoli di ciò che ascoltiamo, Pino Marino ci racconta un disco così come si legge un libro, tra canzoni suonate e raccontate in un appuntamento che è concerto, lezione, e dichiarazione d'amore.
Al Teatro Villa Pamphilj di Roma, sabato 13 gennaio, alle ore 11.30, Pino Marino sarà in scena, accompagnato da Fabrizio Fratepietro, per narrarci “Patriots” di Franco Battiato (uscito nel 1980).
Prossimo appuntamento, l'11 febbraio con Storia di un impiegato (racconto e messa in scena dell'omonimo Album di Fabrizio De André)

UP PATRIOTS TO LIVE. A Novembre del 2021 su invito del Barezzi Festival, Pino Marino e Fabrizio Fratepietro partecipano al Tributo “Mondi Lontanissimi” dedicato a Franco Battiato dal Teatro Regio di Parma, portando in scena la rivisitazione in versione live dell'Album Patriots (dato alle stampe da EMI Italia nel 1980).
Il loro Tributo incontra la sorpresa di alcuni fra i musicisti che lavorarono all'Album originale, il favore del pubblico e l'interesse degli addetti presenti in sala. Dopo la scomparsa del Maestro catanese, Pino Marino e Fabrizio Fratepietro decidono di non lasciare isolata la sorprendente rivisitazione concepita in quella occasione.
La realizzazione di UP PATRIOTS TO LIVE è in ordine di tempo l'ultimo frutto della collaborazione artistica fra Fabrizio Fratepietro e Pino Marino, il quale disegna e narra alla sua maniera il filo conduttore che fa di questo Live Tributo un vero e proprio spettacolo.
Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura

TEATRO VILLA PAMPHILJ
Sabato 13 gennaio 2024 ore 11.30
TI RACCONTO UN DISCO – UP PATRIOTS TO LIVE
Omaggio a Battiato
con Pino Marino voce, piano Waldorf, chitarre e mangianastri
Fabrizio Fratepietro batteria, basso synth, programmazione elettronica e voce
Pineta produzioniPer informazioni e prenotazioni:
Teatro Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel 06 5814176
Ingresso 10 euro (consigliata la prenotazione)

direzione artistica Veronica Olmi
ufficio stampa Fabiana Manuelli

Pino Marino: Autore romano, compositore, cantautore, paroliere, produttore, creatore di spettacoli ed culturali, fondatore e cofondatore di collettivi musicali di scrittura e di composizione. Ha scritto canzoni, tra gli altri, per: Tosca, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Al Bano, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet. Ha ideato e realizzato spettacoli con Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Sirya, Marco Lodoli e molti altri artisti italiani. Più volte finalista al Premio Tenco, ha vinto, tra gli altri: il Premio Ciampi a Livorno, il Premio Giorgio Lo Cascio, due edizioni del Premio Lunezia, il Premio Enzimi, il Premio Musicultura Città di Recanati e tanti altri. Cofondatore dell'Orchestra di Piazza Vittorio, autore di musiche di scena e di colonne sonore, fra le altre le recenti “Uno Zio Vanja”, “I soliti ignoti” e “In vino veritas” per la Regia di Vinicio Marchioni. Tiene masterclass di scrittura nella forma Canzone e ha pubblicato diversi Album dei quali 5 a suo nome: Dispari (2000), Non bastano i fiori (2003), Acqua luce e gas (2005), Capolavoro (2015), Tilt (2020).

Fonte: Ufficio stampa – Fabiana Manuelli

About EZrome

Check Also

Vanessa Scalera brilla in “La Sorella Migliore” a Roma

#LaSorellaMigliore #Teatro #Cultura #EZrome "La Sorella Migliore", con Vanessa Scalera, offre a Roma un viaggio emotivo nel teatro. Un dramma familiare che esplora sentimenti profondi, colpe e redenzioni, promettendo un'esperienza unica.

“Madre, Figlia e Spirito”: trinità femminile in scena

#MadreFigliaSpirito #Teatro #Cultura #EZrome "Madre, Figlia e Spirito" al Teatro Di Documenti di Roma, un viaggio attraverso tre archetipi femminili che esplorano il dialogo tra umano e divino, tra ombra e luce, guidato dalla visione di Ortensia Sayre Macioci.