Andrea Farnetani in “Gustavo La Vita” al Teatro Villa Pamphilj domenica 10 dicembre 2023

Domenica 10 dicembre alle ore 11, al Villa Pamphilj di Roma, va in scena Gustavo La Vita, con Andrea Farnetani, Valeria Di Felice e Pedro, secondo appuntamento della rassegna di Circo Teatrale Comici Camici & Friends. Ingresso 5 euro.

Andrea Farnetani, artista eccentrico e poliedrico, racchiude in questo spettacolo il suo repertorio maturato in più di 10 anni di spettacoli in giro per il mondo, e lo fa interpretare e vivere da “Gustavo La Vita”, il suo personaggio più recente.
Gustavo La Vita gira con il suo carretto, un grande sacco sulle spalle, una chitarra e un cane. È tutto ciò che ha e tutto ciò che è: un clown stanco e invecchiato. Nonostante ciò la dolcezza e la curiosità del bambino rimangono in lui come una piccola candela tremolante che a tratti brilla intensa. La voglia leggera di giocare con la gravità della vita lotta spesso con il suo lato cinico e disilluso. Ma Gustavo rimane un clown e come tale deve intrattenere con risate, numeri di abilità e momenti empatici e poetici.
Gustavo è accompagnato da: Pedro il suo fidato amico a 4 zampe (tre e mezzo… Pedro è zoppo) che con la sua serenità e dolcezza aiuta Gustavo a gestire ansie e relazioni; Lucho e Lucha due vecchi pupazzi che Gustavo si porta sulle spalle e che prenderanno vita cominciando a ballare in un'atmosfera magica e nostalgica; chitarra, fisarmonica, percussioni, voce e loop station.
La colonna sonora dello spettacolo è custodita nelle mani talentuose e nella voce melodiosa di Valeria Di Felice che accompagna e interpreta le azioni di Gustavo con note e canti come se fossero i fili di un marionettista.
Teatro Villa Pamphilj di Roma – domenica 10 dicembre – ore 11
A cura di Società Cooperativa Sociale Comici Camici E.T.S e Teatro Villa Pamphilj
Comici Camici & Friends – Rassegna di Circo Teatrale
GUSTAVO LA VITA
Con: Andrea Farnetani, Valeria Di Felice, Pedro
Musiche: Valeria Di Felice
Luci: Tea Primiterra


…………………………………………..
“Comici Camici & Friends” è la Rassegna di Circo Teatrale proposta da un gruppo di artisti che sostengono la mission di Comici Camici negli ospedali pediatrici, che andrà in scena una volta al mese fino al 10 marzo 2024, al Teatro di Villa Pamphilj di Roma diretto da Veronica Olmi. Cinque mattinate divertenti e spensierate per tutta la famiglia, grandi e piccini tutti insieme, per sperimentare le emozioni bellissime che solo il circo teatrale sa dare: una kermesse di spettacoli che farà tornare a casa il pubblico con la pancia piena di risate e il cuore allegro. I fondi raccolti contribuiranno a garantire ai bambini dei reparti pediatrici del San Camillo la presenza continuativa dei Clown Dottori di Comici Camici.

Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura

Teatro Villa Pamphilj
ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a Roma
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 – tel 06 5814176
Biglietti: 5 euro | è consigliata la prenotazione

PROSSIMI APPUNTAMENTI

domenica 7 gennaio – ore 11
“THE SUPEREXTRAMAGICWONDERCLOWN!”
Una improbabile competizione a colpi di magia e gag! Il primo e, fortunatamente, unico concorso di Clown Magico!
Una selezionatissima giuria composta dai peggiori rappresentanti dello sciamanesimo, della magia atmosferica e della cultura pop di nicchia, valuterà con pochissimo senso critico, le esibizioni dei partecipanti al concorso, assegnando un premio di dubbio valore. Un concentrato di imbecillità che supera, di molto, i limiti consentiti dalle attuali leggi sull'idiozia. Insomma, uno spettacolo da non perdere!!!

domenica 25 febbraio – ore 11
“AREA 52”
Ideazione e Interpretazione: Emanuela Belmonte
Consulenze registiche: Valeria Sacco, Emanuele Avallone, André Casaca
Musiche originali eseguite dal vivo: Emanuela Belmonte
Consulenza scenografica e fotografie: Eva Miškovičová
Creature di scena e scenografia: Emanuela Belmonte
“Premio della Giuria al Milano ClownFestival 2020”

Un oggetto non identificato, probabilmente di origine aliena, è caduto notte tempo dal cielo. Una scienziata americana della NASO viene inviata sul luogo dell'impatto per esaminarlo con sofisticatissime apparecchiature. Si tratta di un messaggio inviato da popolazioni extraterrestri? Cosa vorranno dire all'umanità? Un serissimo, fantascientifico gioco che porta gli spettatori in un universo popolato da alieni verdi e navicelle spaziali di carta argentata, in un divertente film di science fiction completamente homemade. Uno spettacolo di clown teatrale che mescola musica dal vivo eseguita con clarinetto, voce, loopstation e theremin, manipolazione di oggetti e teatro di figura.
Emanuela Belmonte è attrice, clown e musicista. Nel 2007 si Laurea in Discipline dello Spettacolo all'Università La Sapienza di Roma con una tesi sul ruolo del clown nella formazione dell'attore. Il suo percorso teatrale attraversa il Teatro Fisico, il Mimo Corporeo e il Clown Teatrale; trai maestri: Pierre Byland, Emmanuel Gallot-Lavallée, Michele Monetta. Approfondisce lo studio del clarinetto frequentando la Siena Jazz University dal 2013 al 2016. Nel 2020 partecipa ad «Animateria», percorso di Alta Formazione per Operatore Esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura, organizzato da Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole e Teatro del Drago. Uno dei suoi interessi principali è quello di indagare la commistione tra il linguaggio musicale e il clown teatrale. Area52 è il suo primo spettacolo in solo, in cui sperimenta l'uso del theremin e il teatro di figura.
La Compagnia della Settimana Dopo è un collettivo di sperimentazione sul clown teatrale. Fondata nel 2006 a Roma da Emanuela Belmonte, Emanuele Avallone e Luca Di Luca, sviluppa negli anni una ricerca volta ad arricchire e commistionare il linguaggio del clown con diverse tecniche e discipline: la musica, l'improvvisazione, la comicoterapia, le tecniche di animazione teatrale e il teatro di figura, costruendo spettacoli il più possibile trasversali e comunicativi.

domenica 10 marzo – ore 11
“GLI IMPREVISTI”
con Elisa Capo
Una variegata compagnia di clown, si confronta con il palcoscenico.
Il teatro integrato ride di sé attraverso uno spettacolo leggero ed adatto a tutti, nel quale le differenze si manifestano in tutto il proprio potenziale arricchente. In scena attori e attrici diversamente abili e normodotati giocano insieme, disinteressandosi alle caratteristiche che li dividono per concentrarsi sui “difetti” caratteriali che li accomunano e ci fanno pure ridere!

Fonte: TiC.Teatro Villa Pamphilj Roma

About EZrome

Check Also

Domenica d’arte gratuita a Roma: un viaggio tra musei e siti archeologici

#Arte #Cultura #Gratuità #EZrome Il 3 marzo, Roma celebra l'arte e la storia con l'ingresso gratuito in musei e siti archeologici, invitando a esplorazioni culturali tra antico e moderno, in una giornata all'insegna della scoperta e della bellezza.

Guglielmo Castelli incanta Villa Medici con il nuovo Art Club

#ArteContemporanea #Cultura #Innovazione #EZrome "Art Club #38" a Villa Medici presenta "Guglielmo Castelli a Villa Medici", un'esposizione che unisce storia e modernità attraverso le opere dell'artista torinese, in un dialogo continuo tra arte, letteratura e natura.